mal del lupo | METROAREA

winebar & food Trieste / Italy / 2014

8
8 Love 2,098 Visits Published

Il Mal del Lupo winebar & food è un "bacaro", un'osteria triestina che trae spunto da molteplici aspetti della vita di quartiere del Borgo Giuseppino e di via del Lazzaretto Vecchio (già famosa per la poesia di Umberto Saba) dov'è sito.


In primo luogo l'arte. Data la posizione di fronte al Museo Revoltella ed un interesse particolare del proprietario per l'arte storica triestina, sulle pareti e sui tavoli sono riprodotte svariate tele famose cittadine che il Barone, anche famoso per aver finanziato il Canale di Suez, collezionava.


In secondo luogo le officine. Tutta la zona è sempre stata caratterizzata da piccole officine artigianali legate ai motori e alla nautica. Nel bar si possono trovare una vespa appesa capovolta, pannelli con attrezzi, ma anche argani per il sollevamento (effettivamente utilizzabili per la merce) e svariati altri oggetti come i fanali di camion usati per l'illuminazione del bagno e una portiera di un vecchio furgone usata come specchiera. I materiale principale di tutte le strutture è il ferro. I rivestimenti in lamiera sono trattai in 9 diversi modi a creare un patchwork.


Le soffitte. Le vecchie case della zona hanno delle soffitte comuni ricche di tesori. Sono separate da una rete per polli tenuta insieme da semplici telai in legno anneriti dalla fuluggine dei camini che qui avevano i fori per la pulizia. Il magazzino sul soppalco vuole ricrearne l'atmosfera. Qui si possono trovare vecchi tesori come giocattoli antichi, attrezzi sportivi, insegne e addirittura un vecchio semaforo comunale. La caratteristica degli impianti a vista e delle semplici lampadine schermate è qui riprodotta assieme alle pareti grezze e invecchiate dal tempo.


La strada. Il pavimento è un vero e proprio pezzo di strada: in asfalto con veri e propri tombini in ghisa in prossimità dei pozzetti di ispezione


Il mal del Lupo si inserisce in un foro commerciale stretto e profondo sito al piano terra di Piazza Venezia 4. Il locale, visivamente diviso in due da una grande arcata in blocchi di pietra intonacati, presenta nella parte destra il locale al pubblico, mentre nella parte sinistra il bancone, il magazzino ed i servizi.


 

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Mal del Lupo winebar & food è un "bacaro", un'osteria triestina che trae spunto da molteplici aspetti della vita di quartiere del Borgo Giuseppino e di via del Lazzaretto Vecchio (già famosa per la poesia di Umberto Saba) dov'è sito. In primo luogo l'arte. Data la posizione di fronte al Museo Revoltella ed un interesse particolare del proprietario per l'arte storica triestina, sulle pareti e sui tavoli sono riprodotte svariate tele famose cittadine che il...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Contractor edera s.r.l. trieste
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users