La torre e la sua ombra
Il recupero della memoria nel centro storico, elementi di contemporaneità rivitalizzano gli spazi della tradizione Leverano / Italy / 2013
5
La ricerca è stata svolta nell’ambito di un incarico per lo “studio di indagine preliminare in relazione agli obiettivi e principi introdotti dalla legge della Regione Puglia n. 20/2001, propedeutico anche alla redazione del PUG” e si presenta come un progetto integrato di interventi di recupero puntuali in aree con forte criticità del centro storico del Comune di Leverano. L’insieme di tutti gli interventi formano un filo conduttore di spazi pubblici e camminamenti a verde che ricuce in un unico sistema omogeneo e caratterizzante l’intero centro storico.
Attraverso questa proposta composta da micro interventi puntuali il centro riacquisisce identità e diventa lo specchio dell’intera cittadina che con esso si vuole identificare.
Il risultato è un masterplan che genera un sottosistema di piccoli progetti (Ambiti di intervento), concatenati tra loro, che possono essere approfonditi di volta in volta a seconda delle esigenze della Città e dell’Amministrazione.
Ogni ambito di intervento è approfondito in funzione delle criticità e delle potenzialità che lo caratterizzano. Tutti gli interventi mirano a valorizzare i monumenti, le strade, gli slarghi, e le case con piccoli interventi di cuci e scuci. Allo stesso tempo ogni intervento mira ad una riqualificazione non solo architettonica in senso stretto ma sociale, punto di partenza la volontà di far riconoscere il significato dei luoghi ai propri cittadini e dare loro più consapevolezza. “Comprendere il territorio richiede molto di più che costruirlo. Conoscere gli abitanti e il loro operato permette di leggere il territorio, le sue trame e i suoi tracciati…la sua storia, ma soprattutto di progettare il suo futuro. Intensificare la percezione, disporsi all'ascolto, diviene condizione necessaria affinché il territorio si sveli a chi non lo vuole più subire ma attraversare.”
Si tratta di un vero e proprio strumento di supporto alla Amministrazione, flessibile e aperto alla discussione ed al confronto, in cui la partecipazione e il dialogo tra Amministratori e Cittadini è un elemento indispensabile e fondamentale. Ogni intervento proposto è frutto infatti del risultato di incontri partecipati con la cittadinanza del Comune di Leverano: “Leverano Futura” tenuti tra giugno e luglio 2013. Negli incontri si è voluto coinvolgere la cittadinanza con un contributo attivo per acquisire i desiderata, le visioni, le proposte e le aspettative e far crescere la città sulle idee e necessità di tutti.
Il progetto del centro storico è una parte di un intero progetto che mira a considerare il centro storico, le zone residenziali, il sistema di verde urbano, le zone produttive, la campagna circostante, il parco dell’Arneo, parti di un unico sistema di rigenerazione urbana e territoriale.
Per quanto riguarda gli interventi nel centro storico si tratta di azioni puntuali come ad esempio interventi di cuci e scuci nella piazza principale del paese sulla attuale anonima pavimentazione in basoli, che seguono il disegno dell’ombra della torre principale e diventano un insolito intervento di arredo urbano in totale mimesi con il contesto. Un filo conduttore, pietra su pietra, tono su tono, segna e ridisegna lo spazio urbano della piazza fino a tutto il centro antico in un nuovo linguaggio che recupera la memoria e la storia di Leverano. Ombreggianti di verde contribuiscono a disegnare, sottolineare e arredare i vicoli e gli slarghi di pietra in un continuo rimando chiaroscurale, di ombre e di colori che si sovrappone alla texture del pavimento.
The research appears as an integrated project of accurate interventions of recovery in critical areas in the historical centre of Leverano Municipality. The totality of the interventions creates a thread of public spaces and green walking paths which mends in one homogeneous system and characterizing the entire historic centre. The result is a masterplan which generates a subsystem of small projects linked together.
Every intervention area is investigated according to the critical points and the potentialities characterizing it. All the interventions aim at valorizing the monuments, streets, widenings, and houses with small works of rehabilitation. In the meantime there is a requalification not only architectural but also social. “Understanding the territory requires much more than building it. Knowing the inhabitants and their work allows to read the territory, its tissues and tracks …its history, but above all to project their future. Intensifying the perception, disposing themselves to listen, becomes a necessary condition so that the territory reveals itself to people who do not want to be subjected to but to cross it.”
It is a real instrument of support to the Administration, where the participation and dialogue between Administrators and Citizens is an essential element. In fact every proposed intervention is the product of participated meetings with citizens of Leverano Municipality:“ Future Leverano” held in June and July 2013, to involve the citizens with an active contribution to get their needs, visions, proposals and expectations, and allowing the growth of the town basing on everyone's requirements and ideas.
The project of the historical centre is part of a whole project aimed at considering the historical centre, the residential areas, the urban green plan, the productive zones, the surrounding countryside, the Arneo park, as parts of a single system of urban and territorial regeneration.
The interventions in the historical centre concern accurate actions as for example interventions of rehabilitation in the main square of the town on the current anonymous flag paving, following the design of the shadow of the main tower and thus becoming an unusual street forniture's work in a complete assimilation with the context. A thread, stone by stone, tone by tone, marks and redesigns the urban space of the square to the old centre in a new language recovering memory and history of Leverano.
5 users love this project
Enlarge image
La ricerca è stata svolta nell’ambito di un incarico per lo “studio di indagine preliminare in relazione agli obiettivi e principi introdotti dalla legge della Regione Puglia n. 20/2001, propedeutico anche alla redazione del PUG” e si presenta come un progetto integrato di interventi di recupero puntuali in aree con forte criticità del centro storico del Comune di Leverano. L’insieme di tutti gli interventi formano un filo conduttore di spazi pubblici e camminamenti a verde che ricuce in un...
- Year 2013
- Status Current works
- Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Urban Renewal / Monuments
comment