casa R. Mustich | dario oliva

Latiano / Italy / 2016

10
10 Love 1,846 Visits Published

Casa R. Mustich è la casa di una giovane coppia amante della vita di campagna. Il piccolo lotto di terra, pianeggiante ed alberato, si trova immediatamente a ridosso della periferia urbana, lungo una stretta strada costeggiata da muretti in pietra che delimitano piantagioni e piccole case sparse nel paesaggio. I caratteri del luogo e le aspirazioni dei proprietari hanno suggerito il progetto di una casa improntata alla semplicità, in cui bianche mura mediterranee e pietra calcarea a spacco dialogano con il carattere rurale del sito, con gli agrumeti ed i frutteti nel verde della natura pugliese. Il fabbricato, a partire dal nucleo compatto della zona notte/servizi, si dispiega sul terreno circostante con gli spazi interni del soggiorno e della cucina, disegnando vari cortili esterni parzialmente racchiusi dalla continuità delle alte murature perimetrali del nucleo abitativo. Il sistema dei cortili, sistemati a verde con rampicanti e piccoli alberi di agrumi, si pone come elemento di mediazione tra la casa e la natura circostante e, caratterizzando il fabbricato, è la chiave interpretativa del progetto. Il progetto ha conseguito il punteggio di 2,62 secondo i parametri del "Protocollo Itaca Puglia 2011 - Sistema di certificazione di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici ad uso residenziale". Il fabbricato è in costruzione.


 R. MUSTICH HOUSE


R. Mustich House is the home of a countryside-loving young couple. The small allotment, level and tree-lined, is located immediately past the outskirts of town, on a narrow road run along by dry stone walls delimiting plantations and small houses here and there in the land. The location’s features and the owners’ attitude inspired the design of a house characterized by simplicity, in which white mediterranean walls and calcareous ashlars connect with the site’s rural nature and its citrus groves and orchards surrounded by the green Pugliese environment. The building, starting from the compact core of thesleeping/restroom area, stretches onto the surrounding plot of land with the livingroom and the kitchen’s internal spaces, outlining different courtyards which are partially enclosed by the continuity of the housing unit’s high perimeter walls. The courtyard system, arranged with climbers and small citrus trees, works as linking element between the house and the surrounding environment and, since it is peculiar to this building, it is the key to interpret the project. The design has achieved a 2,62 score according to the “Itaca Puglia 2011 Protocol –Energy saving and environmental sustainability of residential buildings certification system” parameters. The building is under construction.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa R. Mustich è la casa di una giovane coppia amante della vita di campagna. Il piccolo lotto di terra, pianeggiante ed alberato, si trova immediatamente a ridosso della periferia urbana, lungo una stretta strada costeggiata da muretti in pietra che delimitano piantagioni e piccole case sparse nel paesaggio. I caratteri del luogo e le aspirazioni dei proprietari hanno suggerito il progetto di una casa improntata alla semplicità, in cui bianche mura mediterranee e pietra calcarea...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users