SPECCHIO DI VIGANELLA | Giacomo BONZANI

Illuminazione Solare rflessa dell'abitato di Viganella VB Viganella / Italy / 2006

1
1 Love 2,406 Visits Published
Si tratta di uno specchio di 40 mq posto sulla montagna a quota 1050m che, orientato e mosso da un software insegue costantemente il sole e lo riflette 900m più in basso in un centro abitato posto in ombra dall'11 di novembre sino al 2 febbraio causa un'alta montagna a sud di esso. Primo progetto simile al mondo e che ha avuto eco internazionale. Il costuttore è REV soledoppio di Albisola SV ed è lo stesso che ha brevettato l'illuminazione degli imbocchi di alcune gallerie autostradali sulla SV - TO per risparmiare energia elettrica necessaria per tali impianti ed eliminare il cosiddetto "effetto buco nero".
Lo specchio di Viganella è operativo dal 17 dicembre 2006. La consulenza astronomica è dell'Ing. Gianni Ferrari di Modena, Direttore dei Lavori sul cantiere di Viganella è stato l'Ing. francesco Brambati. Montaggio in sito da parte di Oliviero Prata della Verbano Lavori (VB). Lo specchio è stato costruito a Torino per conto della REV Soledoppio di cui il Prof. Emilio Barlocco è consulente tecnico.
L'opera è costata 99.900 € finanziata parte dalla Provincia del VCO, dalla Fondazione Cariplo VCO e dal Comune di Viganella (Sindaco Pier Franco Midali)
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di uno specchio di 40 mq posto sulla montagna a quota 1050m che, orientato e mosso da un software insegue costantemente il sole e lo riflette 900m più in basso in un centro abitato posto in ombra dall'11 di novembre sino al 2 febbraio causa un'alta montagna a sud di esso. Primo progetto simile al mondo e che ha avuto eco internazionale. Il costuttore è REV soledoppio di Albisola SV ed è lo stesso che ha brevettato l'illuminazione degli imbocchi di alcune gallerie autostradali sulla...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Client COMUNE DI VIGANELLA
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users