terrae motus museum

museo d'arte contemporanea Naples / Italy / 2000

0
0 Love 871 Visits Published
Nel rinnovato ruolo urbano della città di Napoli, il museo si colloca a margine della città, con l'intento di creare nuovi fattori di interesse nella zona tradizionalmente industriale costituita da spazi urbani qualitativamente compromessi.
Il senso dei luoghi ha ispirato costantemente l'evoluzione progettuale.
Infatti, il progetto affronta la complessità dei temi in gioco: i tre gasometri ( archeologia industriale), il luogo urbano, il paesaggio (il Vesuvio, Sant'Elmo e il mare), con una attenta sintesi progettuale.
La curvatura della grande carena in legno, messa in tensione, tematizza semanticamente gli spazi, la struttura interna, del corpo museale, generando rottura e distacchi spaziali.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel rinnovato ruolo urbano della città di Napoli, il museo si colloca a margine della città, con l'intento di creare nuovi fattori di interesse nella zona tradizionalmente industriale costituita da spazi urbani qualitativamente compromessi.Il senso dei luoghi ha ispirato costantemente l'evoluzione progettuale.Infatti, il progetto affronta la complessità dei temi in gioco: i tre gasometri ( archeologia industriale), il luogo urbano, il paesaggio (il Vesuvio, Sant'Elmo e il mare), con una attenta...

    Project details
    • Year 2000
    • Client Comune di Napoli
    • Status Unrealised proposals
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram