BENETEAU

LA FACCIATA DIVENTA ARTE Givrand / France / 2013

2
2 Love 1,710 Visits Published
La sede sociale di BENETEAU (il più importante costruttore di barche a vela e a motore), situata a Givrand (cantone Saint-Gilles-Croix-de-Vie), si è dotata di un'eccezionale facciata realizzata con la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®. Termoformabile, polivalente, resistentissima e non porosa, la pietra acrilica HI-MACS® si è rivelata il materiale ideale per questo progetto.

Per il rinnovamento della sede, che si suddivide in due distinti edifici, separati da un patio e uniti da una semplice galleria vetrata, il ‘numero uno’ mondiale dei costruttori di barche a vela si è affidato all’agenzia PAD. A capo dell’agenzia, l'architetto Frédéric Périot con la sua particolarissima visione di integrazione tra edificio e ambiente. È, infatti, sua la concezione iniziale del progetto. Frédéric Périot è riuscito a distinguersi dagli altri progettisti invitati a partecipare alla gara d'appalto, indetta da BENETEAU, inglobando nell’architettura una sorprendente facciata perforata. Una delle diverse imposizioni del progetto comprendeva il lavoro in "open space", una richiesta dettata dalla volontà di disporre di un edificio illuminato dalla luce naturale.

Per soddisfare nel miglior modo possibile le idee di Frédéric Périot, BERI 21, responsabile del progetto e della direzione interna del gruppo BENETEAU, ha studiato in sede di progettazione dell'opera i vari materiali per facciate esistenti sul mercato. Alla scoperta di HI-MACS® nel bagno con doccia di un'imbarcazione a vela (certamente non è una coincidenza...) sono seguiti rapidamente i primi contatti con HI-MACS®.


La decorazione della facciata principale orientata a sud, realizzata in HI-MACS® fa pensare a una rete e consente di identificare con facilità la sede BENETEAU. BERI 21 ha potuto realizzare questa impressionante opera grazie all'eccezionale termoformabilità della Pietra Acrilica di Nuova Generazione. Gli assemblatori della società MCS hanno adottato con grande entusiasmo il materiale. Non per nulla, HI-MACS® è la prima Solid Surface del mercato ad aver ottenuto la certificazione ETA (Benestare Tecnico Europeo) e si conferma la soluzione ideale per qualsiasi tipo di costruzione, a prescindere della sua complessità.

HI-MACS® attraverso la perforazione del materiale, riduce considerevolmente gli apporti di calore dovuti all'irraggiamento, anche in facciate con alto tasso di insolazione. Il disegno della rete rappresenta il logotipo di BENETEAU, mentre i diversi diametri dei fori conferiscono alla facciata un effetto di movimento simile a quello di un’onda che avvolge e protegge l'edificio.




INFORMAZIONI SUL PROGETTO

PROGETTO: facciata della sede sociale del Gruppo Beneteau
____________________________________________________

LUOGO: Givrand (cantone Saint-Gilles-Croix-de-Vie), Francia
____________________________________________________

DESIGN: PAD Architectes per conto di BERI 21
____________________________________________________

FABBRICAZIONE: LCCA
____________________________________________________

MATERIALE: HI-MACS ® Alpine White
____________________________________________________

POSA: MCS
____________________________________________________

FOTOGRAFO: Mathieu Ducros

HI-MACS® PER LE FACCIATE
• Infinite possibilità concettuali offerte dalla sua termoformabilità e dalla possibilità di un design unico.

• Garanzia eccezionale: 5 anni di garanzia per i colori resistenti agli UV, per una tolleranza di Delta E3 Delta E4 e per la perdita di brillantezza di oltre 40%, 10 anni per trasudamento dei colori e 20 anni per la squamatura, il rigonfiamento o la delaminazione dei colori.

• Materiale robusto che resiste alle intemperie (unicamente i 15 colori della gamma contrassegnati da un ΔE3 o ΔE4)

• Di facile manutenzione: non poroso può essere levigato in modo da sopprimere gli eventuali segni del tempo.

• HI-MACS® FR resistente al fuoco: "certificazione fuoco LNE" - classe M1 e B1 rilasciata dall'Istituto Siemens.

• Il materiale è certificato come idoneo per l'utilizzo su facciata a seguito della certificazione ETA (Benestare Tecnico Europeo), quando HI-MACS® FR viene utilizzato in combinazione con inserti Keil e profili BWM.

• Sistema di fissaggio Invisibile.



BERI 21 e BENETEAU hanno deciso di utilizzare HI-MACS® nella tonalità Alpine White per la sua reazione alla luce, che conferisce al materiale una tessitura opaca e vellutata.

La superficie del materiale, all'interno come in facciata, fa sì che ne si possa apprezzare la bellezza sia dall'esterno sia dall'interno.
La ‘rete’ è fissata a una certa distanza dalla facciata vetrata e avvolge l’intero edificio.

La percentuale di perforazione della facciata realizzata in HI-MACS® (colore S28) si aggira attorno al 50%. I designer hanno, così, potuto ottenere il grado di trasparenza desiderato e, scegliendo attraverso diversi tipi di perforazione, integrare il logo BENETEAU.

Grazie a HI-MACS® si è potuto ottenere un perfetto equilibrio tra forma e sistema strutturale del progetto. I pannelli, sono stati posati e fissati su montanti metallici, conferendo al complesso eleganza e leggerezza. La preoccupazione principale del trasformatore LCCA è stata di nascondere i sistemi di fissaggio rispettando le implicite sollecitazioni meccaniche, e HI-MACS® è stato in grado di soddisfare le aspettative del committente e dei vari fornitori.

L'agenzia PAD si dedica prevalentemente a progetti che si rivolgono alla tutela dell'ambiente che la inducono, così, a sviluppare impianti ad alte prestazioni energetiche in una visione ambientalista, sulla stessa lunghezza d'onda di tutti i committenti. Sin dalla progettazione le sue realizzazioni integrano prestazioni BBC (Basso Consumo Energetico), edifici passivi ed edifici carichi di energie positive, grazie a strumenti informatici mirati sia per edifici a uso abitativo, per il settore alberghiero, per quello ospedaliero e per gli edifici industriali.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sede sociale di BENETEAU (il più importante costruttore di barche a vela e a motore), situata a Givrand (cantone Saint-Gilles-Croix-de-Vie), si è dotata di un'eccezionale facciata realizzata con la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®. Termoformabile, polivalente, resistentissima e non porosa, la pietra acrilica HI-MACS® si è rivelata il materiale ideale per questo progetto. Per il rinnovamento della sede, che si suddivide in due distinti edifici, separati da un patio e uniti da...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users