rocce in collisione | Marco Bonucci

Rome / Italy / 2008

1
1 Love 1,363 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di un’area a carattere paesaggistico nella zona del Borghetto Flaminio, tra Via Flaminia e le pendici di Villa Strolh Fern, in un’area che per lungo tempo ha ospitato impianti artigianali ed industriali, e che è da poco in uso dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Rocce in collisione nasce dalla necessità di mantenere l’identità di quest’area che per lungo tempo è rimasta dismessa e in uno stato di completo degrado, esaltando quelli che sono i caratteri morfologici e i materiali tipici di queste aree.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo spazio aule che alloggerà all’interno della vecchia struttura di alluminio e cemento della copertura preesistente, un’area panoramica realizzata attraverso la sovrapposizione di elementi cubici composti da cemento grezzo e gabbioni contenenti rocce, una pensilina in cemento grezzo i cui tagli permettono la giusta fruizione di soleggiamento nelle varie stagioni dell’anno, elementi in rilievo nei cambi di direzione del percorso che conferiscono movimento al terreno.
Un area che per lungo tempo è rimasta immobile e statica e che ora sprigiona la propria entità dinamica facendo emergere i propri elementi naturali dal terreno.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di un’area a carattere paesaggistico nella zona del Borghetto Flaminio, tra Via Flaminia e le pendici di Villa Strolh Fern, in un’area che per lungo tempo ha ospitato impianti artigianali ed industriali, e che è da poco in uso dall’Università di Roma “La Sapienza”.Rocce in collisione nasce dalla necessità di mantenere l’identità di quest’area che per lungo tempo è rimasta dismessa e in uno stato di completo degrado, esaltando quelli che sono i caratteri...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Colleges & Universities / Exhibition Design / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users