Ristrutturazione di una scuola elementare e materna | Emilio Vinti

Cammarata / Italy / 2005

0
0 Love 1,588 Visits Published
L’intervento di completamento della scuola verte su due linee progettuali, la prima che tiene conto del profilo ad unica falda, la seconda che si assoggetta alle linee dell’anfiteatro.
La scuola esistente è un manufatto che rivela linee progettuali anonime: la necessità di fare una copertura inclinata, a padiglione o a falde, avrebbe comportato comunque una variazione della percezione visiva dell’edificio, si è dunque proceduto nella progettazione con un intervento di disegno forte e decisivo, per assegnare un ruolo di primaria importanza all’edificio, che polarizzi il contesto.

L’intervento, dal punto di vista architettonico, punta a qualificare l’edificio e farlo riconoscere come luogo “importante” nel contesto urbano e sociale del paese. L’operazione di inserimento dell’acciaio e del vetro diventa dominante rispetto all’esistente e tende a personalizzare l’intera struttura, incapsulando e ponendo sullo sfondo l’esistente.

La realizzazione della copertura e della chiusura laterale dell’anfiteatro, realizzata con struttura in acciaio ancorata a pilastri in c.a., sarà completamente indipendente dalla struttura esistente. L’intervento strutturale prevede la realizzazione di una fondazione di quattro plinti su pali collegati tra loro da travi pastoie; dai plinti spiccano quattro pilastri circolari realizzati in c.c.a. e successivamete rivestiti in laminato tipo acciaio; ai pilastri risulta ancorata tutta la struttura in acciaio costituita principalmente da quattro capriate a profilo curvo collegate mediante aste metalliche ai pilastri, in modo da apparire come grandi rami che fuoriescono dal tronco.

La chiusura perimetrale sarà realizzata mediante vetrate continue opportunamente apribili. Tutti gli elementi della facciata saranno realizzate con lo stesso sistema di profilati di alluminio e vetri, tali da rispondere ai requisiti di adattabilità, isolamento termico e acustico, nonchè di sicurezza per le persone. La struttura con caratteristiche autoportanti sarà collegata alla struttura primaria in acciaio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di completamento della scuola verte su due linee progettuali, la prima che tiene conto del profilo ad unica falda, la seconda che si assoggetta alle linee dell’anfiteatro.La scuola esistente è un manufatto che rivela linee progettuali anonime: la necessità di fare una copertura inclinata, a padiglione o a falde, avrebbe comportato comunque una variazione della percezione visiva dell’edificio, si è dunque proceduto nella progettazione con un intervento di disegno forte e decisivo,...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Comune di Cammarata (Ag)
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram