Restauro monumentale | Moreno Farina Studio

Cinta muraria dell'Agello - Ripatransone (AP) Ripatransone / Italy / 2012

1
1 Love 1,200 Visits Published

Il tratto di cinta muraria di origine medievale detta "dell’ Agello" è il nucleo architettonicamente maggiormente caratterizzato di tutto il complesso del circuito difensivo storico della città di Ripatransone (AP).
L'intervento di restauro monumentale, dopo una prima fase di messa in sicurezza di alcuni tratti murari, ha mirato all’eliminazione delle cause del profondo degrado strutturale e materico, al ripristino delle parti strutturali mancanti nel pieno rispetto dei caratteri originari della preesistenza e alla riqualificazione degli spazi esterni ed interni; tale riqualificazione è stata operata anche attraverso l'inserimento di nuovi infissi, l'installazione di un impianto di illuminazione e di una scalinata esterna in ferro necessaria per raggiungere l'ambiente interno posto al piano primo della torre.


Progetto pubblicato sulla rivista ARCHEOPICENO, n° 51-52, anno 2010, pp. 19-22, edita da FastEdit, Acquaviva Picena (AP); Intervento in co-finanziamento Fondo Europeo Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) e Comune di Ripatransone.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tratto di cinta muraria di origine medievale detta "dell’ Agello" è il nucleo architettonicamente maggiormente caratterizzato di tutto il complesso del circuito difensivo storico della città di Ripatransone (AP).L'intervento di restauro monumentale, dopo una prima fase di messa in sicurezza di alcuni tratti murari, ha mirato all’eliminazione delle cause del profondo degrado strutturale e materico, al ripristino delle parti strutturali mancanti nel pieno rispetto dei...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2012
    • Main structure Masonry
    • Client Amministrazione Comunale di Ripatransone (AP)
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Monuments / Restoration of Works of Art / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users