Concorso di idee per la progettazione del Campus dell'Innovazione Automotive e Meccanica | Salvatore Solaro

Chieti / Italy / 2008

0
0 Love 1,409 Visits Published
Obiettivo del concorso è quello di riuscire a rappresentare l'idea di campus come espressione di innovazione, risparmio energetico e promozione ambientale in aderenza con il contesto ambientale di riferimento. Questo si presenta ancora fortemente caratterizzato da una fitta topografia rurale, conservando però nei modi delle sue costruzioni quei caratteri della dispersione frequenti nell'area, con abitazioni isolate, circondate da coltivi irrigui. Per questo motivo il progetto affronta l'obiettivo della deframmentazione utilizzando in senso positivo la topografia rurale, inserendovi un tracciato regolatore che reinterpreta quello esistente, consentendo di disporre i vuoti e i pieni secondo ordine e misura; si infrange nelle curve delle cave e della pista di progetto dove sparisce, ma compare di nuovo per disporre con ordine e misura elementi lontani (foresteria, pista di atterraggio ecc...). Il campus è impostato su una divisione regolare del suolo secondo un passo di mt. 5 che si struttura in un reticolo di mt. 25x75. Le scelte ambientali riguardano sostanzialmente i seguenti livelli:
1)autonomia energetica - 2)riduzione dei consumi. Si è dunque stabilito di dotare il campus di un sistema integrato di fonti di energia rinnovabili (biomasse, pannelli e bris soleil fotovoltaici).
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obiettivo del concorso è quello di riuscire a rappresentare l'idea di campus come espressione di innovazione, risparmio energetico e promozione ambientale in aderenza con il contesto ambientale di riferimento. Questo si presenta ancora fortemente caratterizzato da una fitta topografia rurale, conservando però nei modi delle sue costruzioni quei caratteri della dispersione frequenti nell'area, con abitazioni isolate, circondate da coltivi irrigui. Per questo motivo il progetto affronta...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Patto territoriale Sangro-Aventino
    • Status Competition works
    • Type Colleges & Universities / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram