concorso per la nuova piazza di Cremella

Cremella / Italy / 2007

1
1 Love 1,009 Visits Published
La piazza si colloca ai piedi del centro di antica formazione che, sviluppandosi verso ovest, si conforma sino alla quota della chiesa dei SS. Sistino Martirio e Alessandro, elemento dominante e rappresentativo del paese e dell’intorno urbano.
Il contesto entro cui verrebbe a svilupparsi l’idea della nuova piazza è assai complesso e caratterizzato da molti vincoli, in particolare:
L’attraversamento del paese dalla S.P. n. 48
La mancanza di identità del luogo pubblico
L’esigenza di mantenere dei posi auto
Nell’affrontare il tema di una piazza, crediamo che un qualsiasi progetto, se calato in nun contesto storico, dovrebbe cercare di instaurare una continuità con il passato.
L’idea, quindi, di una piazza moderna costruita per elementi architettonici dalle matrici antiche caratterizzata da elementi forti capaci di comunicare la propria presenza e trasmettere quel senso di luogo urbano proprio della civica.
La convinzione, inoltre, che la storia come specifico materiale del progetto possa ancorare alla realtà e proiettare nelle utopie possibili, in continuità con l’insegnamento di Ernesto N. Rogers.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La piazza si colloca ai piedi del centro di antica formazione che, sviluppandosi verso ovest, si conforma sino alla quota della chiesa dei SS. Sistino Martirio e Alessandro, elemento dominante e rappresentativo del paese e dell’intorno urbano.Il contesto entro cui verrebbe a svilupparsi l’idea della nuova piazza è assai complesso e caratterizzato da molti vincoli, in particolare:L’attraversamento del paese dalla S.P. n. 48La mancanza di identità del luogo pubblicoL’esigenza di mantenere dei...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users