ALA | Christian Tattoli

Cambridge / United Kingdom / 2013

1
1 Love 1,603 Visits Published

Il concetto progettuale dell’abitazione, si identifica come un ambito distaccato dal mondo esterno, pure essendo in continua relazione con esso. Per ottenere tale scopo, gli elementi naturali e quelli costruiti, verranno utilizzati entrambi, assumendo la funzione di filtro tra le due realtà, in modo che gli elementi costruiti, non saranno predominanti ed invasivi, ma dialogheranno armoniosamente con gli elementi naturali. Per questo risultato, la scelta progettuale è stata quella di creare prospetti differenti, con l’uso di materiali come: il legno, il vetro ed il mattone, utilizzati ognuno per rispondere alle diverse esigenze: la coibentazione , l’isolamento termico e l’energia passiva.


La parete Nord, dove si trova l’ingresso dell’abitazione, avrà come parete di tamponamento una muratura in mattoni di terra cotta, che presenterà nella superficie, delle feritoie, anche di grandi dimensioni, che costituiranno un elemento forte di chiusura tra lo spazio intimo e quello esterno.


Il prospetto Sud, sarà una parete vetrata senza interruzione, che rifletterà il paesaggio naturale e regolerà il sistema passivo e dell’illuminazione naturale, attraverso la messa in opera di pannelli in legno, tra loro indipendenti strutturalmente che, ruotando sulla loro asse verticale e scorrendo su delle guide orizzontali poste alle loro estremità, daranno vita ad una seconda parete opaca di legno che sarà mutevole nel suo aspetto, in relazione alla presenza della luce del sole, creerà un gioco di oscurità, penombra e piena luce.


 


 


Le pareti Est ed Ovest, saranno caratterizzate dalla presenza di una parete semi trasparente, costituita da listelli di legno distanziati tra di loro, che avranno la funzione di diffondere la luce naturale in maniera diffusa e allo stesso tempo, di creare degli ambiti privati, relativi in particolare alla zona notte .


 


Per quanto riguarda il sistema di riscaldamento, si è pensato di utilizzare il sistema a parete per gli ambienti statici ed a pavimento, per quelli dinamici.


Il sistema delle gronde, come segno caratterizzante, è stato studiato per la raccolta delle acque piovane e come struttura per l’inserimento di punti luce per l’esterno. Le acque piovane, verranno raccolte nello specchio d’acqua adiacente alla parete ovest della casa, per dar vita ad un giardino dalle mille sfaccettature.


La struttura portante delle pareti vetrate, assumeranno la funzione, nelle parti dove il volume del corpo di fabbrica subisce delle rientranze, di pergolato dove potranno  essere poste delle piante arrampicanti, che oltre ad avere una funzione estetic,a contribuiranno al controllo della luce naturale  e ad integrare il volume dell’edificio al giardino circostante, che anche se di modeste dimensioni, vorrebbe costruire un contesto urbano che si distacchi completamente dal moto frenetico della città, senza però negare i confort di una tecnologia corretta.


 


La copertura dei posti auto, per ridurre al minimo, la fonte di inquinamento acustico ed atmosferico è stato posta a fianco del corpo di fabbrica con funzione residenziale, è stata progettato, come giardino pensile raggiungibile sia dal piano terra tramite una scala in legn,o che dal piano primo. Si verrà così a costruire uno spazio verde a differenti quote che permetterào di avere molteplici punti di vista dello spazio urbano circostante, ma al medesimo tempo di usufruire a pieno di tutti gli elementi volumetrici che costruiscono l’abitazione.


 


Per tale ragione, la struttura orizzontale dei brisolaien, che sono stati progettati per controllare la luce naturale, sono stati posti anche davanti, alle pareti cieche per dar loro anche la funzione di elementi di arredo e/o di struttura portante della flora, nel caso il loro volume corra all’interno o all’esterno del corpo di fabbrica. Quasi per sottolineare che un volume edilizio contribuisce al benessere del fruitore,  con i suoi volumi, spazi interni ed esterni, i suoi colori e giochi di luce i suoi prospetti e contemporaneamente costruisce uno spazio urbano vivibile sotto ogni punto i vista.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concetto progettuale dell’abitazione, si identifica come un ambito distaccato dal mondo esterno, pure essendo in continua relazione con esso. Per ottenere tale scopo, gli elementi naturali e quelli costruiti, verranno utilizzati entrambi, assumendo la funzione di filtro tra le due realtà, in modo che gli elementi costruiti, non saranno predominanti ed invasivi, ma dialogheranno armoniosamente con gli elementi naturali. Per questo risultato, la scelta progettuale è stata...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Marshall -
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users