Casa Bioclimatica a Basiliano (UD) | Gianluca Rosso

arch. Gianluca Rosso, prof. arch. Sergio Los Basiliano / Italy / 2009

1
1 Love 1,754 Visits Published
In questo progetto per una casa nella campagna friulana, abbiamo sintetizzato i molteplici aspetti di una progettazione bioclimatica, sostenibile, con un approccio architettonico regionalista.
Ci troviamo a Basiliano, a 10 km da Udine. Il terreno ha una forma pressoché quadrata e si trova nella periferia occidentale dell’abitato, in una zona poco edificata. Il programma prevede un’abitazione disposta prevalentemente su un unico piano, con due camere al primo piano e alcuni ambienti di servizio nell’interrato.
Proponiamo il tema tipologico della corte friulana, orientata. Rispetto alla forma tradizionale della corte a L, abbiamo selezionato una forma semi-circolare, costituita da un poligono con undici lati, di cui cinque edificati. Attorno allo spazio centrale della corte si affaccia lo spazio intermedio del portico, che ha una funzione di filtro e riparo dal sole estivo e dalle intemperie. Abbiamo disposto al centro del corpo di fabbrica la cucina che è il cuore dell’abitazione, anche secondo la tradizione tipologica delle case friulane.
Abbiamo posto su due piani le camere rivolte al sole del mattino, sul lato ovest della cucina, mentre il grande soggiorno sul lato est è rivolto al sole pomeridiano. A nord troviamo altri locali di servizio e l’ingresso mentre il garage è un corpo staccato e indipendente dall’edificio principale.
Abbiamo fatto emergere il progetto dalla complessa geometria solare, integrando all’asimmetria nord-sud l’asimmetria est-ovest che distingue il soleggiamento mattutino da quello pomeridiano. Il sole invernale, basso all’orizzonte, raggiunge l’interno attraverso le grandi aperture che si affacciano sul porticato seguendo le attività degli abitanti: al mattino entra nelle camere, a mezzogiorno entra nella cucina e raggiunge il pranzo e il soggiorno nel pomeriggio. Col porticato proteggiamo invece le grandi aperture dall’irraggiamento diretto del sole, alto sull’orizzonte durante i mesi estivi mentre mettiamo in ombra la corte con la doppia altezza del fabbricato sul lato ovest, a partire dalle prime ore del pomeriggio, contribuendo così a controllarne il microclima nelle ore serali.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questo progetto per una casa nella campagna friulana, abbiamo sintetizzato i molteplici aspetti di una progettazione bioclimatica, sostenibile, con un approccio architettonico regionalista.Ci troviamo a Basiliano, a 10 km da Udine. Il terreno ha una forma pressoché quadrata e si trova nella periferia occidentale dell’abitato, in una zona poco edificata. Il programma prevede un’abitazione disposta prevalentemente su un unico piano, con due camere al primo piano e alcuni ambienti di servizio...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users