Sede Ance

Progetto Di Adeguamento Funzionale Rome / Italy / 2007

2
2 Love 1,228 Visits Published

L’intervento comprende una parziale ridistribuzione degli spazi interni e la sostituzione completa delle finiture a parete e a pavimento, l’adeguamento tecnologico e l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti.


Le nuove esigenze funzionali dell’associazione hanno determinato il potenziamento degli spazi di riunione e ricezione al pubblico.                     


Al piano seminterrato un ampio foyer introduce all’area convegni con un Auditorium con 250 posti, parzializzabile secondo le diverse occasioni e accessibile anche da un spazio verde, che sfonda la scatola acustica della sala congressi verso l’esterno, trasformandola in contenitore luminoso; potenziato da altre due sale convegni con possibilità di collegamento audiovideo in simultanea, l’Auditorium è direttamente collegato a  spazi per il ristoro e ricevimento al pubblico.


La hall d’ingresso, completamente aperta sul fronte principale, introduce a spazi riunione aggiuntivi, culminanti in una sala che apre l’edificio all’esterno tramite una grande terrazza allestita con essenze locali.


Ai piani superiori sono collocati gli uffici direzionali e operativi, dove gli spazi distributivi sono stati trasformati in salette di attesa e luoghi di lavoro temporaneo. Qui, la trasparenza delle interpareti, da una parte, ne individua il carattere pubblico, dall’altra, sfruttando un sistema di illuminazione artificiale con soffitti continui luminosi, genera il fulcro visivo sul quale si innesta la distribuzione periferica delle unità lavorative tradizionali.


Un sistema di rivestimento a parete e contenitori-archivio in boiserie ridisegna a tutti i livelli una geometria lineare individuando un orizzonte visivo omogeneo senza soluzione di continuità.


A completamento del rinnovamento della sede, gli spazi di lavoro sono stati allestiti con nuovi arredi di produzione e su misura, con configurazioni operative flessibili, interpretando modalità di lavoro differenziate o postazioni attrezzate per il lavoro individuale ad un livello direzionale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento comprende una parziale ridistribuzione degli spazi interni e la sostituzione completa delle finiture a parete e a pavimento, l’adeguamento tecnologico e l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. Le nuove esigenze funzionali dell’associazione hanno determinato il potenziamento degli spazi di riunione e ricezione al pubblico.         ...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2007
    • Client ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili -via S. Guattani, 16 - Roma
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Concert Halls / Associations/Foundations / Lighting Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users