Concept per Centri Benessere EBE | Frederic Barogi

San Marino / San Marino / 2007

2
2 Love 1,593 Visits Published
Il progetto riguarda il 2concept" per la realizzazione di centri benessere “EBE” in cui sia possibile intraprendere percorsi di armonizzazione oloenergetica connessi ai quattro elementi terra, aria, acqua e fuoco.
Per questo fine sono stati ideati e progettati dei luoghi dove svolgere rituali terapeutici legati a questi elementi in un unicum armonico tra forma, contenuti filosofici e pratica operativa. Luoghi, che unendo le esigenze funzionali con quelle estetiche, aiutino a raggiungere la sintesi tra il benessere fisico ed il benessere interiore.
I trattamenti naturali svolti all’interno di questi ambienti mirano a stabilire un contatto speciale, ed al contempo naturale, con la terra ( attraverso il riequilibrio posturale ), con l’aria ( nell’essudazione a secco o nel bagno di vapore ), con l’acqua ( attraverso bagni caldi e freddi ) e con il fuoco ( attraverso il massaggio oloenergetico ).
Questo speciale contatto deve avvenire all’interno di uno scenario architettonico appositamente strutturato e pensato. Si è così deciso di disegnare degli spazi concepiti come fossero delle “fluide grotte”, arredate ed attrezzate in maniera tale da costruire un organismo ergonomico ed armonico in cui poter ritrovare un equilibrio tra la forma costruita e la forma naturale. Questa ricerca ha imposto che si utilizzassero per le finiture delle pareti interne, degli arredi e delle pavimentazioni dei materiali che fossero il più possibile ecologici, biocompatibili e in grado di garantire la massima durata nel tempo con il minimo di manutenzione.
Sono così nati mobili in legno di rovere tinto o lasciati al naturale, ante rivestite da canne di bambù, lavandini in pietra ricostituita, pareti tappezzate con fogli di paglia coreana impermeabilizata, pavimenti in listoni di rovere trattati ad olio cristallizzante, rivestimenti lapidei per le parti a diretto contatto con l’acqua e uno speciale prato in zolle, che può attecchire anche in ambienti coperti, per le pavimentazioni delle aree destinate alla sosta ed il relax. Tale concetto ha permesso sia di definire una singola cabina contenente i principi della metodica oloenergetica da inserire in un centro già esistente, che cabine tematiche aggregabili a formare un centro completo.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda il 2concept" per la realizzazione di centri benessere “EBE” in cui sia possibile intraprendere percorsi di armonizzazione oloenergetica connessi ai quattro elementi terra, aria, acqua e fuoco.Per questo fine sono stati ideati e progettati dei luoghi dove svolgere rituali terapeutici legati a questi elementi in un unicum armonico tra forma, contenuti filosofici e pratica operativa. Luoghi, che unendo le esigenze funzionali con quelle estetiche, aiutino a raggiungere la...

    Project details
    • Year 2007
    • Client EURONATUR Srl
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users