VILLETTA TRIFAMILIARE

Realizzazione di un'edificio trifamiliare Martellago / Italy / 2007

0
0 Love 2,028 Visits Published
L’incarico affidato da una giovane e dinamica impresa di costruzioni, consisteva nel progettare un’edificio plurifamiliare destinato al mercato immobiliare, che fosse in controtendenza rispetto a quello che il mercato stesso offriva, ovvero residenze con spazi più umani, qualità costruttiva ed estetica diverse, nonché prezzi vantaggiosi vista la posizione più periferica rispetto al centro abitato.
La costruzione dell’edificio in oggetto, si è inserita in una zona verde e tranquilla, in un contesto che prima del vigente P.R.G. era lassificato “agricolo” ed è caratterizzato da edifici a carattere unifamiliare e plurifamiliare.
Con il progetto, pensato anche nei particolari, sono stati creati ambienti urbani a misura d’uomo, cercando di abbinare alle esigenze degli spazi, la funzionalità degli stessi, non trascurando le zone da destinarsi a verde di pertinenza, in modo da rendere diretto e piacevole il rapporto interno-esterno.
Il carattere della costruzione, suggerito anche dalle dimensioni del lotto a forma rettangolare, è di tipologia tradizionale: un corpo centrale rettangolare più alto, affiancato a due corpi laterali allungati e più bassi, il tutto con coperture a due falde che si sviluppano lungo l’asse nord-sud.
L'intervento sviluppa una cubatura calcolata ai sensi della Legge Regionale di mc. 1135. Il fabbricato, é costituito da tre unità abitative, due sviluppate al piano terra con soffitta praticabile, e una (centrale) sviluppata su due piani, le unità hanno accesso pedonale e carraio ad ovest su strada comunale.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’incarico affidato da una giovane e dinamica impresa di costruzioni, consisteva nel progettare un’edificio plurifamiliare destinato al mercato immobiliare, che fosse in controtendenza rispetto a quello che il mercato stesso offriva, ovvero residenze con spazi più umani, qualità costruttiva ed estetica diverse, nonché prezzi vantaggiosi vista la posizione più periferica rispetto al centro abitato. La costruzione dell’edificio in oggetto, si è inserita in una zona verde e tranquilla, in un...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client CARNERA COSTRUZIONI S.r.l. - MARTELLAGO
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram