Sotto monte Cavallo

Vipiteno, Area caserma Menini de Caroli, 2 palazzine con 36 Alloggi Ast Vipiteno Sterzing / Italy / 2018

1
1 Love 1,645 Visits Published
L'area di progetto é situata a Ovest del centro di Vipiteno. Essa viene ricavata dalla grandissima area della caserma Menini de Caroli che urbanisticamente caratterizza e influisce l'urbanizzazione della città verso Ovest, costituendo una e vera propria isola nel tessuto urbano della città.

Il nuovo lotto posto a sud della caserma confina con il resto dell'area demaniale, nella quale si trovano altre palazzine con alloggi di servizio per i dipendenti della difesa e i loro familiari.

L'accesso principale avviene dalla via Alta posta a Est sfruttando un accesso carraio alla caserma già esistente. Sul nuovo muro di cinta a nord, che divide dalla caserma, si attestano i posti auto allo scoperto, mentre verso sud si trovano i garage e i vani tecnici. L'ingresso all'edificio avviene da settentrione.
Un'ampia scala e un ascensore, collegano i sei piani fuori terra. Gli alloggi sono disposti a tre per piano. Tutti gli appartamenti sono provvisti di doppi servizi, ampi soggiorni e balconi esposti ottimamente, mentre quelli al piano terra hanno giardini privati di pertinenza.

L'edificio è caratterizzato da una lingua architettonica molto semplice. I balconi e la disposizione delle finestre e porte finestre caratterizzano la facciata scandendo le superfici. L'impiego di materiali dalle cromie differenti caratterizza prima i corpi compenetranti dell'edificio, l'attacco a terra, lo zoccolo dell'edificio, gli elementi aggettanti, nonché il gioco di ombre da questi creato.
CasaClima B
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'area di progetto é situata a Ovest del centro di Vipiteno. Essa viene ricavata dalla grandissima area della caserma Menini de Caroli che urbanisticamente caratterizza e influisce l'urbanizzazione della città verso Ovest, costituendo una e vera propria isola nel tessuto urbano della città. Il nuovo lotto posto a sud della caserma confina con il resto dell'area demaniale, nella quale si trovano altre palazzine con alloggi di servizio per i dipendenti della difesa e i loro...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Client Provincia Autonoma di Bolzano
    • Contractor FRIMAT SpA, Roma
    • Cost 6,1 mio
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users