Rio City Vision | Studio aCd Architetti
Urbanistica Rio de Janeiro / Brazil / 2013
0
Rio City Vision è un concorso visionario utopistico che mira a reinterpretare la città di Rio de Janeiro secondo i parametri di sick and wonder.
Rio è sick, Rio è wonder. Sick and wonder sono facce della stessa medaglia, permeano la città nella sua urbanizzazione. Pesanti sfere connettori fluttuano sopra la città simboleggiando l’indivisibile realtà che lega questi aspetti. Fasci di luce colorata (giallo per il wonder e rosso per il sick) nascono, prelevano, rigenerano, trasmettono, in comunione, indicando i luoghi in cui rilasciano energia. Le sfere sono il teatro della lotta interminabile tra fede e scienza, in continuo conflitto per accaparrarsi la paternità della nostra creazione. La sfera null’altro è che una cassaforte. La massiccia crosta esterna è l’impenetrabile corazza che nasconde e protegge il suo tesoro. Il nucleo interno è la fede, questa luce accecante che nasce dal nulla ma che è continuamente stimolata dal sistema complesso di ingranaggi, la scienza, che grazie all’eterno ed infaticabile movimento tiene in vita la sfera stessa. Da qui il legame con il tutto, sotto lo sguardo del Cristo che con le sue braccia spalancate abbraccia i suoi 6 milioni di abitanti.
0 users love this project
Enlarge image
Rio City Vision è un concorso visionario utopistico che mira a reinterpretare la città di Rio de Janeiro secondo i parametri di sick and wonder. Rio è sick, Rio è wonder. Sick and wonder sono facce della stessa medaglia, permeano la città nella sua urbanizzazione. Pesanti sfere connettori fluttuano sopra la città simboleggiando l’indivisibile realtà che lega questi aspetti. Fasci di luce colorata (giallo per il wonder e rosso per il sick) nascono, prelevano, rigenerano, trasmettono, in...
- Year 2013
- Status Competition works
- Type Urban development plans
comment