Nicola Piazza

Architect Palermo / Italy

3
Nicola Piazza 3
Nicola Piazza
Studia architettura all’università di Palermo, dove vive e lavora, matura la sua esperienza professionale nell'ambito dei lavori pubblici dopo una breve esperienza universitaria nei corsi di progettazione architettonica come assistente del prof. Francesco Cellini, nella Facoltà di Architettura di Palermo, occupandosi prevalentemente di progettazione urbana nelle periferie delle città meridionali.
Opera, nella sua attività di studio, prevalentemente nel campo della progettazione architettonica e urbana, si occupa di restauro e ristrutturazione di edifici storici, partecipa a concorsi nazionali ed internazionali di progettazione.
Nel 1997 vince il concorso di progettazione (Europan 4) per la Riqualificazione di un’area industriale dismessa a Cremona.
A settembre 2005 è invitato per la Sicilia al 2° Festival dell’Architettura di Parma per la sezione “Nuovi Laici”.
A dicembre 2005 vince il concorso internazionale di progettazione per la costruzione del nuovo Auditorium della città di Isernia. A ottobre 2009 si aggiudica il primo premio per il concorso internazionale per la riqualificazione dell’area di Porta Nuova a Marsala.
Nel 2011 è invitato come docente al “workshop internazionale di Architettura ed Urban Design Intersections 2011” 20, Palazzo della Cultura, Catania.
Nel 2012 è invitato come Critic Professor al Seminario internazionale di progettazione “Il Paesaggio dell’Archeologia, Tre occasioni per fare città” - S.D.S. Architettra di Siracusa, Università degli Studi di Catania.
Nicola Piazza
Nicola Piazza
Teams 1 teams

Studia architettura all’università di Palermo, dove vive e lavora, matura la sua esperienza professionale nell'ambito dei lavori pubblici dopo una breve esperienza universitaria nei corsi di progettazione architettonica come assistente del prof. Francesco Cellini, nella Facoltà di Architettura di Palermo, occupandosi prevalentemente di progettazione urbana nelle periferie delle città meridionali. Opera, nella sua attività di studio, prevalentemente nel campo della progettazione architettonica e urbana, si occupa di restauro e ristrutturazione di edifici storici, partecipa a concorsi nazionali ed internazionali di progettazione. Nel 1997 vince il concorso di progettazione (Europan 4) per la Riqualificazione di un’area industriale dismessa a Cremona. A settembre 2005 è invitato per la Sicilia al 2° Festival dell’Architettura di Parma per la sezione “Nuovi Laici”. A dicembre 2005 vince il concorso internazionale di progettazione per la costruzione del nuovo Auditorium della città di Isernia. A ottobre 2009 si aggiudica il primo premio per il concorso internazionale per la riqualificazione dell’area di Porta Nuova a Marsala. Nel 2011 è invitato come docente al “workshop internazionale di Architettura ed Urban Design Intersections 2011” 20, Palazzo della Cultura, Catania. Nel 2012 è invitato come Critic Professor al Seminario internazionale di progettazione “Il Paesaggio dell’Archeologia, Tre occasioni per fare città” - S.D.S. Architettra di Siracusa, Università degli Studi di Catania.

Activities