Giulio Senes

Landscaper/Agronomist Milan / Italy

0
send a message
Giulio Senes 0
Giulio Senes
Prof. Giulio Senes, Ph.D. - Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) dell’Università degli Studi di Milano, insegna “Pianificazione del territorio rurale” e “Progettazione delle infrastrutture verdi lineari” nei corsi di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e Architettura del Paesaggio. È stato Direttore del Corso di Perfezionamento in “Healing Gardens - Progettazione del verde nelle strutture di cura” dell’Università degli Studi di Milano. È Referente del Servizio Disabili e DSA per il DiSAA.
Svolge attività di ricerca sui temi legati alla pianificazione e progettazione del territorio rurale, del paesaggio, delle aree verdi e delle greenways; alla valutazione dei servizi ecosistemici legati al verde, e al rapporto tra benessere umano e contatto con la natura.
È reviewer per diversi enti, nazionali e internazionali, e riviste scientifiche internazionali; è visiting Professor presso laFacultad de Agronomia de la Universidad de la Republica di Montevideo (Uruguay), nell’ambito della Licenciatura in Diseño De Paisaje.
E’ Presidente della European Greenways Association (EGWA) e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Greenways, “Accademico corrispondente” dell’Accademia dei Georgofili, membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA), della Environmental Design Research Association (EDRA), della City Space Architecture Association (CSAA), dell’Associazione Italiana Healing Gardens (AIHG). E’ socio Fondatore e membro del Comitato di Gestione Ristretto dell’Alleanza per la Mobilità Dolce e membro del Consiglio Direttivo di Legambici.
È iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Milano. E’ autore di più di 90 pubblicazioni ed è stato relatore o correlatore di più di 100 tesi di laurea. Ha partecipato in qualità di relatore a più di 100 convegni, in Italia e all'estero. E’ stato docente a diversi corsi di formazione organizzati dagli ordini professionali e da Regione Lombardia sui temi della pianificazione del territorio rurale, del consumo di suolo e delle green infrastructures.
E’ stato membro del Dipartimento “Paesaggio, Pianificazione Territoriale e Protezione Civile” della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia (dal 2014 al 2017) e delle Commissioni di Studio “Governo del territorio”, “Paesaggio” e “Verde urbano” dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle Provincie di MI-LO-MB-PV (dal 2014 al 2017).
Giulio Senes
Giulio Senes

Follow Giulio Senes also on

Prof. Giulio Senes, Ph.D. - Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) dell’Università degli Studi di Milano, insegna “Pianificazione del territorio rurale” e “Progettazione delle infrastrutture verdi lineari” nei corsi di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e Architettura del Paesaggio. È stato Direttore del Corso di Perfezionamento in “Healing Gardens - Progettazione del verde nelle strutture di cura” dell’Università degli Studi di Milano. È Referente del Servizio Disabili e DSA per il DiSAA. Svolge attività di ricerca sui temi legati alla pianificazione e progettazione del territorio rurale, del paesaggio, delle aree verdi e delle greenways; alla valutazione dei servizi ecosistemici legati al verde, e al rapporto tra benessere umano e contatto con la natura. È reviewer per diversi enti, nazionali e internazionali, e riviste scientifiche internazionali; è visiting Professor presso laFacultad de Agronomia de la Universidad de la Republica di Montevideo (Uruguay), nell’ambito della Licenciatura in Diseño De Paisaje. E’ Presidente della European Greenways Association (EGWA) e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Greenways, “Accademico corrispondente” dell’Accademia dei Georgofili, membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA), della Environmental Design Research Association (EDRA), della City Space Architecture Association (CSAA), dell’Associazione Italiana Healing Gardens (AIHG). E’ socio Fondatore e membro del Comitato di Gestione Ristretto dell’Alleanza per la Mobilità Dolce e membro del Consiglio Direttivo di Legambici. È iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Milano. E’ autore di più di 90 pubblicazioni ed è stato relatore o correlatore di più di 100 tesi di laurea. Ha partecipato in qualità di relatore a più di 100 convegni, in Italia e all'estero. E’ stato docente a diversi corsi di formazione organizzati dagli ordini professionali e da Regione Lombardia sui temi della pianificazione del territorio rurale, del consumo di suolo e delle green infrastructures. E’ stato membro del Dipartimento “Paesaggio, Pianificazione Territoriale e Protezione Civile” della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia (dal 2014 al 2017) e delle Commissioni di Studio “Governo del territorio”, “Paesaggio” e “Verde urbano” dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle Provincie di MI-LO-MB-PV (dal 2014 al 2017).