Giancarlo Bucciero

Italy

0
Giancarlo Bucciero 0
Giancarlo Bucciero
Nasce in provincia di Napoli il 30 dicembre del 1979. Consegue la Laurea in Architettura nell’Aprile del 2006 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi su un progetto di riqualificazione urbana a Campi Bisenzio (FI). Dal maggio 2006 collabora con lo Studio RPA Rossi Prodi Architetti partecipando al concorso per il progetto di riqualificazione dell’area centrale e della nuova biblioteca a Maserada su Piave (TV). Dal settembre 2006 collabora con lo Studio FUKSAS a Roma partecipando in particolare al progetto di allestimento della mostra tenutasi al MAXXI unsessantesimodisecondo dedicata a M. e D. Fuksas, al progetto definitivo ed esecutivo della Club House e delle ville di lusso ad Is Molas di Marina di Pula (CA).

Pochi mesi dopo partecipa alla realizzazione del Masterplan del Villaggio Termale per la sua città di residenza: Montecatini Terme, collaborando inoltre al progetto preliminare per le piscine ludico termali La Salute ed al nuovo Centro Benessere Termale Le Leopoldine. Nel 2007 partecipa come progettista al concorso per piccole stazione ferroviarie RFI con un gruppo di giovani architetti romani. Dal 2007 al 2012, oltre a conseguire l’abilitazione alla professione di architetto, inizia a collaborare con lo Studio di Architettura Marco Matteini di Pistoia, lavorando in particolare su progetti di nuove costruzioni e di restauro edilizia privata sia a destinazione direzionale che residenziale, Con lo Studio partecipa nel 2008 al concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo centro comunale di Velturno (BZ), superando la prima fase.

Nel biennio 2009-2010 partecipa al progetto di riqualificazione urbanistica della Città di Montecatini Terme. Nel 2011 partecipa con lo studio LRA (Lapo Ruffi Architetto) al Concorso europeo Europan – Sustainable family housing area on the edge of the city – per la realizzazione di edilizia residenziale e spazi urbani a Turku (Finlandia). Nel 2012 lavora al progetto di allestimento per il ristorante NoLogo e per gli Uffici della Esse Group a Roma; con quest’ultimo partecipa al concorso internazionale “UFFICIO CREATIVO” classificandosi al primo posto. Svolge una continua attività di ricerca sulle forme e sui materiali innovativi e di recupero, con un occhio attento alla sostenibilità economica del progetto. Nel 2012 fonda lo studio ArchiBi con il collega Giacomo Bechini.
Giancarlo Bucciero
Giancarlo Bucciero
Teams 1 teams

Nasce in provincia di Napoli il 30 dicembre del 1979. Consegue la Laurea in Architettura nell’Aprile del 2006 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi su un progetto di riqualificazione urbana a Campi Bisenzio (FI). Dal maggio 2006 collabora con lo Studio RPA Rossi Prodi Architetti partecipando al concorso per il progetto di riqualificazione dell’area centrale e della nuova biblioteca a Maserada su Piave (TV). Dal settembre 2006 collabora con lo Studio FUKSAS a Roma partecipando in particolare al progetto di allestimento della mostra tenutasi al MAXXI unsessantesimodisecondo dedicata a M. e D. Fuksas, al progetto definitivo ed esecutivo della Club House e delle ville di lusso ad Is Molas di Marina di Pula (CA). Pochi mesi dopo partecipa alla realizzazione del Masterplan del Villaggio Termale per la sua città di residenza: Montecatini Terme, collaborando inoltre al progetto preliminare per le piscine ludico termali La Salute ed al nuovo Centro Benessere Termale Le Leopoldine. Nel 2007 partecipa come progettista al concorso per piccole stazione ferroviarie RFI con un gruppo di giovani architetti romani. Dal 2007 al 2012, oltre a conseguire l’abilitazione alla professione di architetto, inizia a collaborare con lo Studio di Architettura Marco Matteini di Pistoia, lavorando in particolare su progetti di nuove costruzioni e di restauro edilizia privata sia a destinazione direzionale che residenziale, Con lo Studio partecipa nel 2008 al concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo centro comunale di Velturno (BZ), superando la prima fase. Nel biennio 2009-2010 partecipa al progetto di riqualificazione urbanistica della Città di Montecatini Terme. Nel 2011 partecipa con lo studio LRA (Lapo Ruffi Architetto) al Concorso europeo Europan – Sustainable family housing area on the edge of the city – per la realizzazione di edilizia residenziale e spazi urbani a Turku (Finlandia). Nel 2012 lavora al progetto di allestimento per il ristorante NoLogo e per gli Uffici della Esse Group a Roma; con quest’ultimo partecipa al concorso internazionale “UFFICIO CREATIVO” classificandosi al primo posto. Svolge una continua attività di ricerca sulle forme e sui materiali innovativi e di recupero, con un occhio attento alla sostenibilità economica del progetto. Nel 2012 fonda lo studio ArchiBi con il collega Giacomo Bechini.