Francesco Dioguardi

Architect MILANO / Italy

5
send a message
Francesco Dioguardi 5
Francesco Dioguardi
L'architetto e designer milanese Francesco Dioguardi, Siciliano di origine, laureato in Architettura presso l'università di Palermo con una tesi compositiva di un "complesso polifunzionale sull'antica via Maqueda" Relatore Prof. Arch. Pasquale Culotta e Correlatore Prof. Adriana Sarro.

Durante il periodo universitario si occupa, insieme ad un gruppo di amici, di produzione video e realizza come coautore con Salvo Cuccia, I documentari "il Baglio di Villafrati" 1986; "Antichi cortili" 1989 e "Dal Restauro" 1990

Collabora con lo studio di Architettura B. Reichlin & F. Reinhart di Lugano
Collabora con lo studio di Architettura Spatium di R. Magnoli & L. Carmellini
Collabora con la ditta Cerruti Contract srl di Arosio e Galimberti servizi integrali per l'arredo
Nel 1994 apre il suo studio di architettura e design a milano, sviluppando progetti
dal commerciale al residenziale.

Specializzato in vari segmenti del commercio, con particolare attenzione ai progetti di gioiellerie, Boutique di abbigliamento e residenze di pregio, offro concetti personalizzati dialogando con la visione del cliente, con lo spirito del luogo, e con la luce e le ombre che danno forma alla materia costruita, sia volume esterno che spazio interno e sia le forme più vicine degli oggetti di design.
Il lavoro si concentra principalmente sulla durabilità estetica, la longevità tecnologica e la durata del manufatto sia architettonico che di design.
La creatività autentica e la costante ricerca di soluzioni tecnologicamente innovative sono importanti quanto un approccio sensibile alla visione del cliente, credo nella fiducia e nelle relazioni a lungo termine, alla ricerca di cambiamenti senza rinunciare a dialogare con il passato fonte di ispirazione .
Francesco Dioguardi
Francesco Dioguardi
  • Address Via Gian Giacomo Mora 12, 22, 20123 MILANO | Italy

L'architetto e designer milanese Francesco Dioguardi, Siciliano di origine, laureato in Architettura presso l'università di Palermo con una tesi compositiva di un "complesso polifunzionale sull'antica via Maqueda" Relatore Prof. Arch. Pasquale Culotta e Correlatore Prof. Adriana Sarro. Durante il periodo universitario si occupa, insieme ad un gruppo di amici, di produzione video e realizza come coautore con Salvo Cuccia, I documentari "il Baglio di Villafrati" 1986; "Antichi cortili" 1989 e "Dal Restauro" 1990 Collabora con lo studio di Architettura B. Reichlin & F. Reinhart di Lugano Collabora con lo studio di Architettura Spatium di R. Magnoli & L. Carmellini Collabora con la ditta Cerruti Contract srl di Arosio e Galimberti servizi integrali per l'arredo Nel 1994 apre il suo studio di architettura e design a milano, sviluppando progetti dal commerciale al residenziale. Specializzato in vari segmenti del commercio, con particolare attenzione ai progetti di gioiellerie, Boutique di abbigliamento e residenze di pregio, offro concetti personalizzati dialogando con la visione del cliente, con lo spirito del luogo, e con la luce e le ombre che danno forma alla materia costruita, sia volume esterno che spazio interno e sia le forme più vicine degli oggetti di design. Il lavoro si concentra principalmente sulla durabilità estetica, la longevità tecnologica e la durata del manufatto sia architettonico che di design. La creatività autentica e la costante ricerca di soluzioni tecnologicamente innovative sono importanti quanto un approccio sensibile alla visione del cliente, credo nella fiducia e nelle relazioni a lungo termine, alla ricerca di cambiamenti senza rinunciare a dialogare con il passato fonte di ispirazione .