Luca Bombassei

Architect Milan / Italy

1
Luca Bombassei 1
Luca Bombassei
Tutto, in Luca Bombassei, racconta di un’inesauribile passione per l’arte e l’architettura e di un’innata disposizione alla commistione: idee, forme e cromie si mescolano percorrendo i suoi progetti tra l’architettura e il design, secondo una cifra tutta personale.

La formazione tra Milano, gli Stati Uniti e il Nord Europa ha contribuito a fondare la ricerca di quell’approccio globale e quell’attenzione alla sostenibilità, ambientale ma soprattutto umana, che definisce la sua attuale immagine distintiva.

I lavori dei suoi due studi, a Milano in corso Venezia e a Bergamo nell'Innovation District Kilometro Rosso, vengono pubblicati su testate italiane e internazionali; elettivo il legame con il mondo di Elle Decor che, oltre ad avergli dedicato ben quattro servizi di copertina, l’ultimo nel numero del Salone del Mobile 2019, ha anche ambientato in un suo progetto di interior design un film sperimentale pluripremiato.

L’amore per il collezionismo ispira in lui accostamenti inconsueti, mentre la ricerca di stimoli lo spinge a incursioni in campi che apparentemente nulla hanno a che fare con l’architettura ma tutto hanno a che fare con il desiderio di spaziare in tutte le sfere: arte, cultura, fino alle incursioni nel paesaggio, così ricco di stimoli per un uomo fortemente metropolitano come Luca Bombassei.

Oltre ad occuparsi di progetti di architettura di carattere e insieme di ampio respiro, Luca Bombassei è nel consiglio dell'Innovation District Kilometro Rosso dove si progetta il futuro attraverso la tecnologia ma anche nel consiglio di Venice International Foundation per la salvaguardia del patrimonio artistico di Venezia.

Promuove nuovi talenti artistici sia attraverso collaborazioni dirette con gli artisti e il mecenatismo nell’ambito dell’arte contemporanea ma anche con una partecipazione nella società di produzione cinematografica londinese Hoffman, Barney & Foscari, e allo stesso tempo, nella propria tenuta pugliese, dove produce dell’ottimo olio d’oliva, il BombaOlio.
Luca Bombassei
Luca Bombassei

Tutto, in Luca Bombassei, racconta di un’inesauribile passione per l’arte e l’architettura e di un’innata disposizione alla commistione: idee, forme e cromie si mescolano percorrendo i suoi progetti tra l’architettura e il design, secondo una cifra tutta personale. La formazione tra Milano, gli Stati Uniti e il Nord Europa ha contribuito a fondare la ricerca di quell’approccio globale e quell’attenzione alla sostenibilità, ambientale ma soprattutto umana, che definisce la sua attuale immagine distintiva. I lavori dei suoi due studi, a Milano in corso Venezia e a Bergamo nell'Innovation District Kilometro Rosso, vengono pubblicati su testate italiane e internazionali; elettivo il legame con il mondo di Elle Decor che, oltre ad avergli dedicato ben quattro servizi di copertina, l’ultimo nel numero del Salone del Mobile 2019, ha anche ambientato in un suo progetto di interior design un film sperimentale pluripremiato. L’amore per il collezionismo ispira in lui accostamenti inconsueti, mentre la ricerca di stimoli lo spinge a incursioni in campi che apparentemente nulla hanno a che fare con l’architettura ma tutto hanno a che fare con il desiderio di spaziare in tutte le sfere: arte, cultura, fino alle incursioni nel paesaggio, così ricco di stimoli per un uomo fortemente metropolitano come Luca Bombassei. Oltre ad occuparsi di progetti di architettura di carattere e insieme di ampio respiro, Luca Bombassei è nel consiglio dell'Innovation District Kilometro Rosso dove si progetta il futuro attraverso la tecnologia ma anche nel consiglio di Venice International Foundation per la salvaguardia del patrimonio artistico di Venezia. Promuove nuovi talenti artistici sia attraverso collaborazioni dirette con gli artisti e il mecenatismo nell’ambito dell’arte contemporanea ma anche con una partecipazione nella società di produzione cinematografica londinese Hoffman, Barney & Foscari, e allo stesso tempo, nella propria tenuta pugliese, dove produce dell’ottimo olio d’oliva, il BombaOlio.