enza evangelista

Architect Roma / Italy

10
send a message
enza evangelista 10
enza evangelista
Enza Evangelista (Civitavecchia, 1970) si è laureata presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha partecipato al master in “Urban Design” presso la Oxford Brookes University (programma Erasmus) e si è specializzata a Roma con il master in “Restauro Architettonico, recupero Edilizio Urbano ed Ambientale” (Università degli Studi di Roma Tre).
Nel 2000 fonda uno studio di architettura che elabora progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico attraverso interventi di architettura contemporanea, come il Recupero funzionale dei “Magazzini Romani” nel porto di Civitavecchia e la riqualificazione di “Corso Centocelle”.
Tra le opere recenti lo sviluppo di un nuovo concept per gli edifici Punto Blu della Società Autostrade per l’Italia SpA destinati a punto vendita ed assistenza clienti TelePass (Comune di Fiumicino - Autostrada A12 -Barriera Roma ovest) e la realizzazione di un intervento di edilizia sostenibile (in corso di esecuzione) che prevede la riqualificazione di un’area periferica degradata della città di Civitavecchia adottando l’uso di tecnologie di sostenibilità e risparmio energetico.
Nel 2003 fonda un’associazione di architetti a Civitavecchia, apre la Casa dell’Architettura e dal 2009 diviene Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia responsabile del Decentramento (Provincia). E’ curatrice d’ iniziative, mostre e convegni tra cui l’iniziativa “Amate l’Architettura” – 100 opere progettate e realizzate in Provincia, promossa dall’Ordine e patrocinata dal Ministero per i Beni ed attività Culturali – DARC, Provincia di Roma e vari Comuni per la promozione dell’architettura contemporanea nella Provincia di Roma.
I progetti dello studio sono pubblicati su riviste nazionali ed internazionali di settore (Casabella, Almanacco architetti italiani, Abitare n. 439, L’architettura Cronache e storia n. 567, Frames n.105 , Old Buildings Looking for New Use, Menges 2007 , Rovine, Argos 2009, Progetti di giovani architetti italiani, Utet, 2010).
Lo studio è inoltre selezionato per partecipare a diverse esposizioni come alla XII Triennale Mondiale di Architettura a Sofia (2009), a Roma, Siviglia e Shangai per la mostra “27/37 Rassegna internazionale giovane architetti italiani” (2009) e alla Triennale di Milano (2010) in occasione della mostra “Progetti di giovani architetti italiani”.
enza evangelista
enza evangelista
  • Address Via Giacomo Venezian 24, 00153 Roma | Italy
  • Tel 0683955154

Enza Evangelista (Civitavecchia, 1970) si è laureata presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha partecipato al master in “Urban Design” presso la Oxford Brookes University (programma Erasmus) e si è specializzata a Roma con il master in “Restauro Architettonico, recupero Edilizio Urbano ed Ambientale” (Università degli Studi di Roma Tre). Nel 2000 fonda uno studio di architettura che elabora progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico attraverso interventi di architettura contemporanea, come il Recupero funzionale dei “Magazzini Romani” nel porto di Civitavecchia e la riqualificazione di “Corso Centocelle”. Tra le opere recenti lo sviluppo di un nuovo concept per gli edifici Punto Blu della Società Autostrade per l’Italia SpA destinati a punto vendita ed assistenza clienti TelePass (Comune di Fiumicino - Autostrada A12 -Barriera Roma ovest) e la realizzazione di un intervento di edilizia sostenibile (in corso di esecuzione) che prevede la riqualificazione di un’area periferica degradata della città di Civitavecchia adottando l’uso di tecnologie di sostenibilità e risparmio energetico. Nel 2003 fonda un’associazione di architetti a Civitavecchia, apre la Casa dell’Architettura e dal 2009 diviene Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia responsabile del Decentramento (Provincia). E’ curatrice d’ iniziative, mostre e convegni tra cui l’iniziativa “Amate l’Architettura” – 100 opere progettate e realizzate in Provincia, promossa dall’Ordine e patrocinata dal Ministero per i Beni ed attività Culturali – DARC, Provincia di Roma e vari Comuni per la promozione dell’architettura contemporanea nella Provincia di Roma. I progetti dello studio sono pubblicati su riviste nazionali ed internazionali di settore (Casabella, Almanacco architetti italiani, Abitare n. 439, L’architettura Cronache e storia n. 567, Frames n.105 , Old Buildings Looking for New Use, Menges 2007 , Rovine, Argos 2009, Progetti di giovani architetti italiani, Utet, 2010). Lo studio è inoltre selezionato per partecipare a diverse esposizioni come alla XII Triennale Mondiale di Architettura a Sofia (2009), a Roma, Siviglia e Shangai per la mostra “27/37 Rassegna internazionale giovane architetti italiani” (2009) e alla Triennale di Milano (2010) in occasione della mostra “Progetti di giovani architetti italiani”.