Augusta Busico

Rome / Italy

0
Augusta Busico 0
Augusta Busico
Ho svolto servizio, come docente e giornalista, nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1988, prima come collaborazione al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativamente alla delega all’Editoria, e poi presso il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria nell’Ufficio per il Diritto d'autore e la promozione delle attività culturali e delle pubblicazioni.
Ho conseguito i seguenti titoli:
• Laurea in Lettere, specializzazione Filologia classica, conseguita presso l'Università di Roma il 12/12/1960;
• Laurea in Filosofia conseguita presso l'Università di Roma il 28/11/1973;
• Abilitazioni all'insegnamento in materie letterarie italiane e latine in qualunque scuola di istruzione secondaria;
• Diploma di specializzazione sugli ultimi cinquant'anni della Storia d'Italia conseguito all'Università di Roma.

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti del Lazio, ho collaborato al quotidiano "Il Tempo" con articoli sui giovani, lavoro, nuove professioni, turismo, ambiente, beni culturali e con la rivista Onda Verde edita dall'Aci. Segretario Generale dell'UGEF Unione Giornalisti Europei per il Federalismo, dirigo dal 1969 il periodico di informazione e educazione ecologica L'Età Verde e il periodico ICS Innovazione Comunicazione Sviluppo per l'integrazione delle scienze.
Esperta nell’uso delle nuove tecnologie, dirigo due periodici online in altrettanti siti web: www.culturalidentity.eu; e www.verdegreen.net.
Quale presidente della Associazione scientifica I.C.S. International Communication Society, coordino progetti europei che coniugano cultura, scienza, arte e nuove tecnologie della comunicazione, fra cui il programma “Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale” che svolge edizioni annuali con gli Istituti scolastici in 5 Regioni italiane e che ha ricevuto per due anni consecutivi il premio del Parlamento europeo.
Nel 2014 ho partecipato al Laboratory of Europlanning, Budget and Account of European projects a Roma (27-28 Marzo) organizzato da ES-COM Esprit Communitaire e ho ricevuto il relativo certificato.
Ho preso parte al Master Europlanning 2014-2020 (Roma, Summer School 1-5 Luglio, organizzato da Europacube Innovation Business School, ricevendo il certificato di Master e il relativo titolo.
A questo proposito ha incrementato la presentazione di progetti culturali in ambito regionale ed europeo ponendo come base l'architettura e il design del territorio, del paesaggio e per l'audience development.
Per questo seguo con interesse le espressioni architettoniche, le teorie sui temi del restauro, i convegni e i relativi workshop.
Un progetto che sto portando avanti in questo periodo riguarda le celebrazioni dell'architetto Alfredo d'Andrade per i 100 anni dalla sua scomparsa, insieme a 4 paesi europei: From Medieval Times storytelling for Today's Europe following Alfredo d’Andrade. Acronimo: MedTime
l

Augusta Busico
Augusta Busico
  • Address Via san Quintino, 5, 00185 Roma Rome | Italy
Teams 1 teams

Ho svolto servizio, come docente e giornalista, nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1988, prima come collaborazione al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativamente alla delega all’Editoria, e poi presso il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria nell’Ufficio per il Diritto d'autore e la promozione delle attività culturali e delle pubblicazioni. Ho conseguito i seguenti titoli: • Laurea in Lettere, specializzazione Filologia classica, conseguita presso l'Università di Roma il 12/12/1960; • Laurea in Filosofia conseguita presso l'Università di Roma il 28/11/1973; • Abilitazioni all'insegnamento in materie letterarie italiane e latine in qualunque scuola di istruzione secondaria; • Diploma di specializzazione sugli ultimi cinquant'anni della Storia d'Italia conseguito all'Università di Roma. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei giornalisti del Lazio, ho collaborato al quotidiano "Il Tempo" con articoli sui giovani, lavoro, nuove professioni, turismo, ambiente, beni culturali e con la rivista Onda Verde edita dall'Aci. Segretario Generale dell'UGEF Unione Giornalisti Europei per il Federalismo, dirigo dal 1969 il periodico di informazione e educazione ecologica L'Età Verde e il periodico ICS Innovazione Comunicazione Sviluppo per l'integrazione delle scienze. Esperta nell’uso delle nuove tecnologie, dirigo due periodici online in altrettanti siti web: www.culturalidentity.eu; e www.verdegreen.net. Quale presidente della Associazione scientifica I.C.S. International Communication Society, coordino progetti europei che coniugano cultura, scienza, arte e nuove tecnologie della comunicazione, fra cui il programma “Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale” che svolge edizioni annuali con gli Istituti scolastici in 5 Regioni italiane e che ha ricevuto per due anni consecutivi il premio del Parlamento europeo. Nel 2014 ho partecipato al Laboratory of Europlanning, Budget and Account of European projects a Roma (27-28 Marzo) organizzato da ES-COM Esprit Communitaire e ho ricevuto il relativo certificato. Ho preso parte al Master Europlanning 2014-2020 (Roma, Summer School 1-5 Luglio, organizzato da Europacube Innovation Business School, ricevendo il certificato di Master e il relativo titolo. A questo proposito ha incrementato la presentazione di progetti culturali in ambito regionale ed europeo ponendo come base l'architettura e il design del territorio, del paesaggio e per l'audience development. Per questo seguo con interesse le espressioni architettoniche, le teorie sui temi del restauro, i convegni e i relativi workshop. Un progetto che sto portando avanti in questo periodo riguarda le celebrazioni dell'architetto Alfredo d'Andrade per i 100 anni dalla sua scomparsa, insieme a 4 paesi europei: From Medieval Times storytelling for Today's Europe following Alfredo d’Andrade. Acronimo: MedTime l