Valeria Bosco

Interior designer Italia / Italy

0
send a message
Valeria Bosco 0
Valeria Bosco
Valeria Bosco inizia il suo percorso professionale nei primi anni ’80, al fianco di Moschino e Gianfranco Ferrè. Prosegue come libera professionista e senior designer per Basile, Genny, Etro. Nel 1995 scopre lo Shibori, antica arte giapponese di tintura a mano su tessuto, grazie alla quale esplorerà nuovi territori creativi e produttivi. Da allora, con inesauribile passione, si dedica a questa tecnica laboriosa e poetica, mescolando una tradizione orientale al gusto europeo: la fusione tra queste due culture è il filo conduttore della sua linea di abbigliamento TUBINI- Valeria Bosco. Capi in tessuto, maglieria e accessori, prodotti in serie limitata, nella quale esprime la sua doppia anima di stilista e artigiana.

Nei numerosi anni di attività ha applicato lo Shibori anche a linee di complementi d’arredo e produzioni per brands internazionali di pret a porter d’alta gamma. La nuova collaborazione con Wallpepper entusiasma Valeria Bosco: la possibilità di riprodurre il linguaggio decorativo dello Shibori espandendolo su pareti di grandi dimensioni, non era mai stata esplorata. Passando dal tessuto alla decorazione di interni, ne risulta ampliata anche la fruizione, nel rispetto di un principio a lei molto caro ... la tecnologia al servizio del saper fare umano, mai il contrario.
Valeria Bosco
Valeria Bosco

Valeria Bosco inizia il suo percorso professionale nei primi anni ’80, al fianco di Moschino e Gianfranco Ferrè. Prosegue come libera professionista e senior designer per Basile, Genny, Etro. Nel 1995 scopre lo Shibori, antica arte giapponese di tintura a mano su tessuto, grazie alla quale esplorerà nuovi territori creativi e produttivi. Da allora, con inesauribile passione, si dedica a questa tecnica laboriosa e poetica, mescolando una tradizione orientale al gusto europeo: la fusione tra queste due culture è il filo conduttore della sua linea di abbigliamento TUBINI- Valeria Bosco. Capi in tessuto, maglieria e accessori, prodotti in serie limitata, nella quale esprime la sua doppia anima di stilista e artigiana. Nei numerosi anni di attività ha applicato lo Shibori anche a linee di complementi d’arredo e produzioni per brands internazionali di pret a porter d’alta gamma. La nuova collaborazione con Wallpepper entusiasma Valeria Bosco: la possibilità di riprodurre il linguaggio decorativo dello Shibori espandendolo su pareti di grandi dimensioni, non era mai stata esplorata. Passando dal tessuto alla decorazione di interni, ne risulta ampliata anche la fruizione, nel rispetto di un principio a lei molto caro ... la tecnologia al servizio del saper fare umano, mai il contrario.