G124

Team

12
12 Followers 1,930 Visits
G124 12
G124
Il G124 è il gruppo di lavoro costituito da giovani architetti e creato dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano. I giovani architetti (tutti sotto i 35 anni e retribuiti con lo stipendio del Senatore) coordinati da tutor e aiutati da altre figure professionali (sociologi, antropologi, economisti, critici, urbanisti...), hanno il compito di produrre studi di rammendo su una periferia in un anno di lavoro.
Appena nominato senatore infatti, Renzo Piano ha deciso che avrebbe dato un senso alla sua carica occupandosi di un grande progetto per il nostro Paese: le periferie, che sono la città che sarà, la città che lasceremo ai figli.
A partire dal 2019 il gruppo riparte con una nuova carica, coinvolgendo per la prima volta quattro Università, ognuna delle quale vede coinvolti un docente (il tutor di progetto) e tre neo-laureati che per un anno saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di piccoli interventi di rammendo urbano.
Le università selezionate per il 2019 sono il Politecnico di Milano, Ingegneria Edile -Architettura di Padova, la Scuola di Architettura di Siracusa e la Sapienza di Roma.
G124
G124

Il G124 è il gruppo di lavoro costituito da giovani architetti e creato dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano. I giovani architetti (tutti sotto i 35 anni e retribuiti con lo stipendio del Senatore) coordinati da tutor e aiutati da altre figure professionali (sociologi, antropologi, economisti, critici, urbanisti...), hanno il compito di produrre studi di rammendo su una periferia in un anno di lavoro. Appena nominato senatore infatti, Renzo Piano ha deciso che avrebbe dato un senso...

Follow G124 also on


Activities