forte architetti

Architecture Firm Catania / Italy

0
0 Followers 572 Visits
forte architetti 0
forte architetti
Forte Architetti è uno studio associato dal cuore italiano e il volto internazionale fondato a Catania nel 2015 per volere dell’architetto Roberto Forte.

L’architetto dopo anni di attività all’estero, in Australia, in Germania e in Svizzera come project leader presso lo Studio Daniel Libeskind, fonda nel 2003 Zero Architetti con cui vince, tra gli altri, il concorso internazionale ‘Piazze botaniche - recupero di cinque piazze a Catania’ e realizza, tra i tanti lavori, la futuristica ‘piscina Nadir’ tanto apprezzata dalla critica e dalle riviste di settore.

Dopo anni di lavoro ‘in patria’ coniuga le due esperienze con la costituzione di Forte Architetti Catania e un anno dopo, con Forte Architetti Cape Town, in Sud Africa.

Da sempre alla ricerca del confronto con realtà culturali differenti, vede nella scoperta del nuovo un’occasione per crescere, migliorare e aumentare i propri standard qualitativi. Coltiva e conserva l’attitudine, l’appeal e la tradizione dell’architettura italiana, esportandola al di fuori dei confini nazionali: le forti radici culturali, la suggestione della cultura mediterranea, l’osservazione del territorio e la matericità delle realizzazioni sono, di fatto, i temi che il team di professionisti dello studio porta avanti, sul filo del rasoio tra spinta progressista e antica funzionalità.

In quest’ottica, Forte Architetti ha sviluppato in passato e ancora oggi continua a sviluppare un’architettura che stabilisce una forte relazione con l’ambiente urbano che la circonda e che si interseca poi con la struttura e lo spazio interno a formare una trama, una maglia intrecciata che porta ad una ricerca continua, ad una evoluzione del ‘tratto’, ad un ‘movimento’ del progetto stesso verso la sperimentazione di uno spazio dinamico ed emozionale. La lettura dei volumi si intreccia così con l’uso della luce come elemento immateriale del progetto e i materiali, spesso diversi, si combinano tra loro in maniera armonica e funzionale all’espressione dello spazio, che diventa elegante e ‘stupefacente’ allo sguardo.

Forte Architetti crede fortemente nella complementarietà dei distinti settori che compongono questa professione. È composto da un team di architetti, ingegneri e designers che, nelle loro esperienze professionali, hanno sviluppato l’expertise che oggi costituisce la specificità dello studio: interior design, residenze, progetti commerciali e di spazi di lavoro.

Pone attenzione a tutti i diversi aspetti di un progetto architettonico, dalla progettazione alla direzione lavori passando attraverso gli esecutivi.

Perché, su ispirazione di Honoré de Balzac, l’eleganza di un progetto è un alto pensiero d’ordine e d’armonia, destinato a trasmettere poesia alle cose.
forte architetti
forte architetti
  • Address Viale Leonardo Da Vinci 26, 95128 Catania | Italy
  • Tel 0958185614

Forte Architetti è uno studio associato dal cuore italiano e il volto internazionale fondato a Catania nel 2015 per volere dell’architetto Roberto Forte. L’architetto dopo anni di attività all’estero, in Australia, in Germania e in Svizzera come project leader presso lo Studio Daniel Libeskind, fonda nel 2003 Zero Architetti con cui vince, tra gli altri, il concorso internazionale ‘Piazze botaniche - recupero di cinque piazze a Catania’ e realizza, tra i tanti lavori, la futuristica ‘piscina...

Follow forte architetti also on


Activities