Tiziana Monterisi Architetto

Architecture Firm Biella / Italy

2
2 Followers 1,198 Visits
Tiziana Monterisi Architetto 2
Tiziana Monterisi Architetto
Lo studio Tiziana Monterisi Architetto affianca la ricerca e la progettazione di architetture secondo i principi della bioarchitettura, allo studio di prodotti e tecnologie per un’edilizia di “svolta”. Utilizzo di tecnologie d’avanguardia e forte senso di responsabilità nel rapporto con l’ambiente sono i concetti base di un lavoro finalizzato alla realizzazione e alla ristrutturazione di strutture abitative e ricettive sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, in grado di auto-supportarsi con un minimo dispendio di energia.
Forte è la convinzione che l'architettura non debba dipendere esclusivamente dalla tecnologia, ma che possa invece integrarla, assieme ad un sapiente uso di materiali, tecnologie e forma; solo così si è grado di evitare che essa invecchi precocemente.

Dal 2007 Tiziana Monterisi è stata responsabile dell’ufficioarchitettura di Cittadellarte Fondazione Pistoletto sposandone la mission “ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi”; Dal 2008 unendo l’intuizione di Michelangelo Pistoletto con la propria capacità e professionalità, fonda n.o.v.a.civitas nuovi organismi di vita abitativa.
Da qui si amplia la ricerca sui materiali naturali, volgendo l’attenzione agli scarti dell’agricoltura e al loro reimpiego in architettura, indagando tramite corsi e esperienze di autocostruzione e cantieristica attiva le caratteristiche e le tecniche di costruzione delle costruzioni in paglia di riso. Tale esperienza consente oggi di promuovere con un approccio fortemente professionale ed imprenditoriale, la realizzazioni di edifici ad elevatissima efficienza energetica in grado di produrre più di quello che è il loro fabbisogno in un’ottica di impatto zero limitando il più possibile l’impronta ecologica generata.

Nel 2015, Tiziana Monterisi, insieme ad un gruppo di professionisti e imprese che da anni lavorano nel campo delle costruzioni con le balle di paglia, fonda “Promopaglia” l’associazione italiana rivolta alla promozione e la divulgazione della paglia nei campi dell’architettura, dell’ingegneria, dell’arte e dei principi ispirati alla crescita della cultura del paglia.
Ad oggi lo studio è composto da un team di sei professionisti e si avvale della collaborazione dei migliori professionisti nel settore, creando gruppi di lavoro specifici per le necessità di ogni differente progetto. Ciò consente di essere una struttura leggera che consente al cliente di ridurre i costi fissi di un’agenzia classica, offrendo un robusto back-office di assistenza al processo e garantendo standard qualitativi di eccellenza.
Tiziana Monterisi Architetto
Tiziana Monterisi Architetto
  • Tel +39 015 47 35 73
  • Tel +39 329 18 69 562

Lo studio Tiziana Monterisi Architetto affianca la ricerca e la progettazione di architetture secondo i principi della bioarchitettura, allo studio di prodotti e tecnologie per un’edilizia di “svolta”. Utilizzo di tecnologie d’avanguardia e forte senso di responsabilità nel rapporto con l’ambiente sono i concetti base di un lavoro finalizzato alla realizzazione e alla ristrutturazione di strutture abitative e ricettive sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, in grado di...

Follow Tiziana Monterisi Architetto also on


Activities