Alessandrelli_Pazienza

Architecture Firm Rome / Italy

26
26 Followers 2,416 Visits
Alessandrelli_Pazienza 26
Alessandrelli_Pazienza
Katherina Pazienza Gelmetti e Francesco Alessandrelli conseguono la laurea magistrale in Ingegneria Edile- Architettura presso la facoltà di Ingegneria de “La Sapienza” di Roma.
​​Fin dai primi anni di università si dedicano allo studio approfondito dell’opera dei Maestri dell’Architettura e del Design italiano del ‘900.
Tale ricerca diviene materia viva di lavoro, un perimetro entro in cui muoversi, costituendo l’ambito naturale nel quale fondare le proprie scelte teoriche ed esperienze professionali di costruzione del progetto.
​L’approccio rigoroso che scaturisce dalla formazione tecnica diventa così prima di tutto strumento di verifica e controllo di un sistema di valori che orienta scelte progettuali precise.
La ricerca dei caratteri specifici dei contesti, l’utilizzo dei materiali secondo la loro naturale vocazione, l’attenzione ed il controllo continuo degli aspetti costruttivi, la valorizzazione dei saperi artigianali, l’importanza del corretto disegno degli spazi diventano le cifre distintive del loro lavoro.
Il progetto viene così misurato nei suoi molteplici aspetti complessi, curato nei dettagli passo dopo passo durante il suo divenire, che si tratti della piccola scala dell’oggetto d’uso o di quella entro la quale ci si muove nel quotidiano, spazio abitato.
“Quello che mi più mi sorprende in architettura, come in altre tecniche è la vita del progetto”
Aldo Rossi, Autobiografia Scientifica 1990
Alessandrelli_Pazienza
Alessandrelli_Pazienza
  • Address Via Edoardo Arbib, 22, 00159 Rome | Italy

Katherina Pazienza Gelmetti e Francesco Alessandrelli conseguono la laurea magistrale in Ingegneria Edile- Architettura presso la facoltà di Ingegneria de “La Sapienza” di Roma. ​​Fin dai primi anni di università si dedicano allo studio approfondito dell’opera dei Maestri dell’Architettura e del Design italiano del ‘900. Tale ricerca diviene materia viva di lavoro, un perimetro entro in cui muoversi, costituendo l’ambito naturale nel quale fondare le proprie scelte teoriche ed esperienze...

Activities