ILM Lighting

Manufacturer Velletri / Italy

1
1 Followers 926 Visits
ILM Lighting 1
ILM Lighting
ILM Lighting è un’azienda di illuminazione Veliterna, che nasce negli anni ‘70 dall’intraprendenza di Marcello Ognibene.
Da quei primi anni dove la tecnica della luce era inesplorata, con passione e perseveranza iniziano ad arrivare i primi risultati, che portano ad una fruttuosa collaborazione tra il suo fondatore ed i progettisti della RAI Radiotelevisione italiana per la realizzazione degli impianti di illuminazione delle scenografie dei più grandi successi dell’epoca d'oro della televisione, inventando di fatto la tricromia a catodo freddo (la possibilità di miscelare i colori rosso, verde e blu delle luci per generare infinite tonalità di colore).

Quella stessa passione e intraprendenza che contagia la seconda generazione, i figli Luca e Federico Ognibene, che dai primi anni 90 affiancano il padre al timone dell'azienda. La fusione tra l'esperienza del padre e la voglia di innovazione dei figli fa sì che, già dagli anni ’90, l’azienda intraprenda un nuovo percorso fondato sull’utilizzo della allora sconosciuta tecnologia LED.

È di Federico l'ideazione del primo display a led utilizzato in TV (Telethon 1993), passando per la prima trasmissione televisiva illuminata con i LED (Sanremo 2004), o come i primi apparecchi a LED RGB full color (Olimpiadi di Pechino 2008) impiegati in TV. Con il passare degli anni e grazie alla progressiva acquisizione di persone sempre più valide all’interno del suo team, di cui gran parte arrivati dai banchi di scuola dell'ITIS G. Vallauri di Velletri, la famiglia Ognibene continua a raggiungere obbiettivi sempre più prestigiosi, cercando di sottolineare attraverso il suo lavoro e le sue progressive soddisfazioni l'immagine di una Velletri tanto solida di tradizioni quanto ricca di intraprendenza e di innovazione.

Ad oggi ILM sistemi di illuminazione è fiera di aver integralmente progettato e prodotto apparecchi di illuminazione la cui luce è stata capace di esaltare gioielli dell’arte e dell’architettura come la Chiesa di Santa Caterina a Lucca (uno dei 100 luoghi del cuore del FAI) o la Basilica Papale di San Francesco di Assisi (patrimonio mondiale dell'umanità), di aiutare l'università Roma TRE a vincere il SOLAR Decathlon 2014 diventando di fatto campioni del mondo e vincendo e anche il primo premio in Lighting Design, e continua la sua affermazione e sete di perfezionamento grazie agli attuali work in progress, come il supporto tecnologico per la stesura delle linee guida della nuova illuminazione del Colosseo, la nuova illuminazione dello storico parco di attrazioni del Luneur o la nuova illuminazione di Casa Italia alle Olimpiadi di Rio 2016, che vedrà Federico Ognibene e tutti i giovani tecnici dell'azienda Veliterna confrontarsi con i tecnici del CONI, su un progetto importantissimo che si trova letteralmente dall'altra parte del mondo.
ILM Lighting
ILM Lighting
  • Address Via del Formello, 135 Velletri | Italy
  • Tel 06/9625569

ILM Lighting è un’azienda di illuminazione Veliterna, che nasce negli anni ‘70 dall’intraprendenza di Marcello Ognibene. Da quei primi anni dove la tecnica della luce era inesplorata, con passione e perseveranza iniziano ad arrivare i primi risultati, che portano ad una fruttuosa collaborazione tra il suo fondatore ed i progettisti della RAI Radiotelevisione italiana per la realizzazione degli impianti di illuminazione delle scenografie dei più grandi successi dell’epoca d'oro della...