ALCHIMIA

Architecture Firm

0
0 Followers 1,059 Visits
ALCHIMIA 0
ALCHIMIA
www.alchimiamilano.it vuole essere un punto di riferimento per tutti i collezionisti e gli amanti del design.

L’intenzione è di creare un archivio storico “in fieri”, che si completerà nel tempo anche grazie alle segnalazioni dei collezionisti. Questo ci aiuterà a completare un gigantesco puzzle di immagini e informazioni su uno dei più importanti movimenti del design italiano.

Forse uno degli ultimi movimenti del design mondiale con basi filosofiche e dotato di un manifesto programmatico, sicuramente il movimento che è riuscito di più a influenzare esteticamente il decennio degli eighties, ibridandosi con l’arte, la musica, la moda, la grafica del tempo.

Il sito ha una navigazione particolare, come un grande Memory di tesserine che rivelano il contenuto solo al passaggio del mouse. Un approccio anticonvenzionale che dietro ha un grande lavoro di sistemazione e archiviazione di centinaia di immagini, testi, video che provengono dalle biblioteche e archivi di Alessandro Guerriero (il fondatore di Alchimia) e da testi e pubblicazioni rare scovate da Edoardo Scagliola, il titolare di Superego editions e dell’e commerce designdesign.

Proprio Edoardo ha voluto fortemente creare questo sito come punto di riferimento per una serie di riedizioni di pezzi storici di Alchimia, che saranno disponibili sull’e commerce periodicamente. Una scheda Autenticazioni permetterà a chi possiede un mobile Alchimia di certificare il pezzo e la sua autenticità e quindi di accrescere il suo valore.

Il sito è un work in progress, cioè non è concluso (e forse non lo sarà mai), e ci scusiamo delle inevitabili inesattezze e refusi che certamente si annideranno nelle didascalie, ma che saranno corrette man mano. Probabilmente nasceranno per strada altre sezioni e sicuramente altre immagini saranno aggiunte alle già corpose 4 sezioni principali.
Vi invitiamo a seguirci in un percorso che si preciserà man mano, non abbiate paura di perdervi, anzi la cosa potrebbe piacervi…
ALCHIMIA
ALCHIMIA

www.alchimiamilano.it vuole essere un punto di riferimento per tutti i collezionisti e gli amanti del design. L’intenzione è di creare un archivio storico “in fieri”, che si completerà nel tempo anche grazie alle segnalazioni dei collezionisti. Questo ci aiuterà a completare un gigantesco puzzle di immagini e informazioni su uno dei più importanti movimenti del design italiano. Forse uno degli ultimi movimenti del design mondiale con basi filosofiche e dotato di un manifesto...

Follow ALCHIMIA also on