Politecnica Ingegneria e Architettura

Engineering Firm Modena / Italy

101
101 Followers 8,712 Visits
Politecnica Ingegneria e Architettura 101
Politecnica Ingegneria e Architettura
POLITECNICA è una delle società indipendenti più importanti nel panorama italiano dell’architettura e dell’ingegneria che oggi può contare su di un network di quasi 150 addetti nelle sedi di Modena, Milano, Bologna, Firenze, Catania e nelle nuove succursali a Malta e in Kosovo.
La scelta di essere cooperativa connota tutta la storia di Politecnica che accetta l’impegno di una dialettica interna complessa ma, al tempo stesso, raccoglie i vantaggi che derivano dalla forza della coesione costruita nei momenti più difficili.
Ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti in oltre 40 paesi nel mondo, lavorando con studi di profilo internazionale tra cui: Future System, OMA, Hopkins Architects, Mario Cucinellla, Rogers Stirk Harbour + Partners, Henn e Benisch Architekten.

Il 21 dicembre 1972 nove giovani neo-laureati delle Facoltà di Ingegneria e di Fisica, uniti da una formazione universitaria connotata da passione per gli ideali e missione civica, fondano CIAM, sigla di evocativa memoria storica che riassume un titolo-programma e cioè: Cooperativa Ingegneri ed Architetti di Modena.
Negli anni ’80, il forte sviluppo nel settore delle opere pubbliche indusse il mondo delle imprese, da Fiat Engineering a DAM-CMC, a dotarsi di proprie strutture di progettazione. CIAM ricevette varie offerte di ‘acquisizione’ o di ‘collegamento’ imprenditoriale, ma scelse consapevolmente la strada dell’autonomia e dell’indipendenza, necessarie al ruolo che si prefissava di svolgere.Nel decennio successivo, CIAM si arricchisce di professionalità e competenze in grado di fornire servizi e valutazioni integrate, -dal life cycle assessment, al risk management, al value engineering-, indispensabili ad una committenza sempre più evoluta. La crescita avviene anche per inclusione con altri studi e società come, Tecnoexport spa, Studio Alagna Fanti Francia Gilbertoni, Idroforma, Italconscoop, Tecnoprogetti a Bologna e Idroesse a Firenze: un processo di fusione che rappresenta un fondamentale salto di qualità per il futuro della società e un passaggio dalla scala nazionale a quella internazionale.

Politecnica è certificata ISO 9001 e offre una vasta gamma di servizi professionali integrati a clienti Privati e Pubblici in Italia e all’estero. Politecnica è membro del Green Building Council (GBC) Italia e promuove le migliori pratiche di sostenibilità ambientale in tutte le proprie attività.

Politecnica Ingegneria e Architettura
Politecnica Ingegneria e Architettura
  • Address Via Galileo Galilei, 41126 Modena | Italy

POLITECNICA è una delle società indipendenti più importanti nel panorama italiano dell’architettura e dell’ingegneria che oggi può contare su di un network di quasi 150 addetti nelle sedi di Modena, Milano, Bologna, Firenze, Catania e nelle nuove succursali a Malta e in Kosovo. La scelta di essere cooperativa connota tutta la storia di Politecnica che accetta l’impegno di una dialettica interna complessa ma, al tempo stesso, raccoglie i vantaggi che derivano dalla forza della coesione...

Follow Politecnica Ingegneria e Architettura also on


Activities