Caccia Dominioni & Zucca

Team Milan / Italy

1
1 Followers 1,876 Visits
Caccia Dominioni & Zucca 1
Caccia Dominioni & Zucca
Lo studio di architettura associato Caccia Dominioni & Zucca opera dal 1970 in Milano. In più di 40 anni ha spaziato in tutti i settori della progettazione, dal disegno industriale (con importanti esperienze anche nel campo della grafica pubblicitaria) all'urbanistica. Volendo suddividere in tre periodi l'attività dello studio si può affermare che, per quanto concerne le opere di maggiore rilevanza, nel primo ha operato soprattutto nel settore industriale e nell'edilizia privata residenziale, nel secondo in quello del terziario e nel più recente nel campo del recupero edilizio e del restauro, con l'aggiunta in questi ultimi anni dell'intervento sull' Aerostazione di Malpensa.
Nell'ambito delle opere progettate ha quasi costantemente seguito la realizzazione delle stesse nei minimi particolari sia occupandosi della direzione dei lavori che della contabilità dei cantieri, operando a stretto contatto con studi di progettazione strutturale ed impiantistica e coordinandone gli apporti. In questo modo ha potuto assumersi in toto la paternità delle opere stesse.
Lo studio CD&Z ha operato spesso in collaborazione con altri studi di architettura mantenendo costantemente un rapporto privilegiato con l'arch. Luigi Caccia Dominioni (per cui spesso ha anche curato gli aspetti burocratici e di sviluppo esecutivo della progettazione) e con l'arch. Carlo Dubini.
Lo studio ha avuto prevalentemente committenti "privati" confrontandosi sul mercato in base alle proprie capacità tecniche professionali. Non ha però disdegnato la partecipazione a concorsi ed ha operato saltuariamente con enti pubblici.
Fra i propri clienti annovera diverse banche, compagnie di assicurazioni, industrie di vari settori che spaziano dalla meccanica al tessile, dalla farmaceutica all'alimentare, dall'editoria al settore musicale, nonché numerosi privati che lo hanno scelto per la realizzazione delle proprie abitazioni sia permanenti che secondarie.
Lo studio CD&Z ha prevalentemente operato in Lombardia e nel nord Italia con alcuni interventi anche nel centro-sud, a Roma in particolare. Ha inoltre eseguito lavori all'estero in particolare in Svizzera, Francia, Belgio ed Egitto.
I titolari dello Studio hanno fatto parte, disgiuntamente e con impegno personale, di commissioni edilizie, di commissioni aggiudicatici di concorsi di architettura, hanno collaborato con l'Ordine degli Architetti di Milano nella realizzazione di corsi post laurea, come pure con il Politecnico di Milano.
È del 2013 la scelta di rinnovare e ampliare la struttura dello Studio pur rimanendo nel solco della tradizione, mantenendo forti la cultura e il saper fare acquisiti lungo il cammino. Si decide di integrare i professionisti che negli anni avevano maturato uno stretto rapporto con lo Studio che si dedica da sempre anche alla progettazione di oggetti, quali lampade, arredi, accessori, etc.

Nasce così lo Studio Architetti Caccia Dominioni – Zucca e Associati.
Caccia Dominioni & Zucca
Caccia Dominioni & Zucca
  • Address Piazza Sant'Ambrogio, 16, 20123 Milan | Italy

Lo studio di architettura associato Caccia Dominioni & Zucca opera dal 1970 in Milano. In più di 40 anni ha spaziato in tutti i settori della progettazione, dal disegno industriale (con importanti esperienze anche nel campo della grafica pubblicitaria) all'urbanistica. Volendo suddividere in tre periodi l'attività dello studio si può affermare che, per quanto concerne le opere di maggiore rilevanza, nel primo ha operato soprattutto nel settore industriale e nell'edilizia privata residenziale,...

Activities