Archilinea

Architecture Firm Sassuolo / Italy

0
0 Followers 1,795 Visits
Archilinea 0
Archilinea
Archilinea è uno studio di progettazione architettonica e grafica che opera dal 1981 a Sassuolo in provincia di Modena. Lo studio cura l’intera realizzazione dei progetti architettonici, dall’elaborazione tecnica alla fase esecutiva di cantiere, operando anche nel settore grafico.

I primi passi dello Studio Archilinea sono nel settore della progettazione architettonica e industriale legata al comprensorio ceramico di Sassuolo. Di fianco alle competenze nella progettazione di stabilimenti ceramici, Archilinea sviluppa negli anni una specializzazione nella produzione e progettazione meccanica e motoristica, sia per aziende che per enti pubblici. Archilinea inizia a specializzarsi quindi anche attraverso lavori di carattere pubblico (scuole, palestre, municipi).

Negli ultimi anni la ‘mission’ di Archilinea è cambiata: oggi l’attenzione di Archilinea è rivolta principalmente al recupero del territorio, alla sostenibilità energetica e alla qualità del costruire e dell’abitare gli spazi, siano essi pubblici e privati, siano finalizzati al lavoro o alla residenza.

Contemporaneamente, Archilinea ha maturato l’esperienza di consulenza nella progettazione industriale per alcuni dei più rilevanti brand italiani, tra cui Ferrari Spa e Lamborghini.

Attraverso tecniche di progettazione innovative indirizzate verso il recupero di stabilimenti industriali e aree dismesse, Archilinea ha sviluppato competenze riconosciute a livello nazionale nella progettazione ecosostenibile e green.

Da qui nasce la progettazione del primo edificio pubblico in classe A dell’Emilia Romagna (la Scuola di Trezzano a Castellarano, Reggio Emilia) e del primo edificio industriale in classe A d’Italia (Il Protoshop, progettato e costruito per Automobili Lamborghini). Anche sulla progettazione di residenze private, Archilinea ha maturato negli anni esperienze e competenze, fino a progettare il primo edificio residenziale multipiano in legno in classe A dell’Emilia Romagna.

Attualmente l’impegno di Archilinea è anche sulla ricostruzione nelle zone colpite dai terremoti del 20 e del 29 maggio 2012: dalla ricostruzione dell’Asilo Nido di Finale Emilia – un opera donata in collaborazione con oltre ottanta realtà imprenditoriali provenienti da tutta Italia – fino alla progettazione di edilizia pubblica ed industriale con i più elevati standard antisismici.

Lo studio è un network di oltre quaranta professionisti e lavora in diverse regioni italiane, mantenendo la vocazione di impresa che opera per il territorio con la ricerca dei migliori standard internazionali sulla qualità del costruire: Archilinea è infatti presente all’Expo di Archiettura di Oslo con il progetto del ‘Protoshop Lamborghini’.
Archilinea
Archilinea
  • Address Viale Regina Pacis, 86/b, 41049 Sassuolo | Italy

Archilinea è uno studio di progettazione architettonica e grafica che opera dal 1981 a Sassuolo in provincia di Modena. Lo studio cura l’intera realizzazione dei progetti architettonici, dall’elaborazione tecnica alla fase esecutiva di cantiere, operando anche nel settore grafico. I primi passi dello Studio Archilinea sono nel settore della progettazione architettonica e industriale legata al comprensorio ceramico di Sassuolo. Di fianco alle competenze nella progettazione di stabilimenti...

Activities