Studio GUM

Architecture Firm Ragusa / Italy

104
104 Followers 5,769 Visits
Studio GUM 104
Studio GUM
Valentina Giampiccolo, nasce a Ragusa nel 1977 e si laurea presso la Facoltà di Architettura di Siracusa nel 2007; dopo un periodo di lavoro presso lo studio Ternullomelo di Lisbona, torna a Ragusa, dove inizia una serie di esperienze lavorative con vari studi di progettazione. Tra questi collabora ancora oggi con l’Arch. Giuseppe Gurrieri.
Giuseppe Minaldi, nasce a Catania nel 1973, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 1999; dopo diversi anni di lavoro nell’ambito della progettazione d’interni ed elementi di arredo per conto di studi di Architettura e aziende produttrici, fonda nel 2006 insieme all’Arch. Carlo Guarneri, lo studio di progettazione Strane Sfere. Nel 2007 s’iscrive alla Facoltà di Architettura di Siracusa. Nel 2010 conclusa l’esperienza Strane Sfere, si trasferisce a Ragusa. Qui fonda con Valentina Giampiccolo lo studio di progettazione G U M che, oltre a occuparsi di Architettura, organizza e promuove azioni organizzate nell’ambito delle arti visive.
Nel marzo 2012, studio GUM è stato selezionato e invitato a partecipare al Premio Nazionale Selinunte 30<40, ricognizione di trenta tra i migliori architetti siciliani under 40, organizzato dall’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica di Roma.
Nell’ottobre 2012, in seno al concorso internazionale SAIE selection 2012 riservato a giovani progettisti under 40 e organizzato da BolognaFiere con l’ausilio di Archi-Europe, il progetto realizzato in collaborazione con l’Arch. Giuseppe Gurrieri casa DCS, vince il terzo premio nella categoria Housing Requalification; presidente della giuria Mario Cucinella.
Nel dicembre 2012, in occasione della manifestazione Architettura Oggi! organizzata dall’Ordine degli Architetti della provincia di Ragusa e dalla fondazione ARCH, una giuria composta dal Prof. Marco Mulazzani, dal Prof. Arch. Matteo Vercelloni e dal Prof. Arch. Mauro Galantino premia e segnala rispettivamente, i progetti casa Francavilla e MET realizzati dallo studio tra il 2010 e il 2012.
Nell’ottobre 2014, "CASA DCS - Progetto di recupero e riuso edilizio - Nuove forme dell'abitare", di Giuseppe Gurrieri e Valentina Giampiccolo - è il progetto vincitore, nella sezione Architetti, della terza edizione del Premio RI.U.SO, bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a Saie 2014. La commissione giudicatrice del Premio - che è patrocinato da Ance, Legambiente e Anci - è stata presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani  e composta da Alessandro Marata, presidente del dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti,  Danilo Vespier, Rpbw Renzo Piano Building Workshop; Tommaso Dal Bosco, Anci; Edoardo Zanchini, Legambiente; Nicola Leonardi, The Plan.
Studio GUM
Studio GUM

Valentina Giampiccolo, nasce a Ragusa nel 1977 e si laurea presso la Facoltà di Architettura di Siracusa nel 2007; dopo un periodo di lavoro presso lo studio Ternullomelo di Lisbona, torna a Ragusa, dove inizia una serie di esperienze lavorative con vari studi di progettazione. Tra questi collabora ancora oggi con l’Arch. Giuseppe Gurrieri. Giuseppe Minaldi, nasce a Catania nel 1973, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 1999; dopo diversi anni di lavoro nell’ambito della...

Activities