Studio Transit

Architecture Firm Rome / Italy

19
19 Followers 3,691 Visits
Studio Transit 19
Studio Transit
L'attività di progettazione di Studio Transit è stata indirizzata, fin dall'inizio, ai settori più espansivi e maggiormente diversificati dell’architettura.
Tipici esempi sono il sistema dei trasporti e della circolazione, quello della distribuzione e del commercio, tematiche particolarmente approfondite nel corso degli anni con la ideazione di manufatti caratterizzati da soluzioni di alto contenuto innovativo.
Accanto a questi settori Studio Transit ha operato nel campo della residenza e del rinnovo urbano, introducendo nell’edilizia criteri di qualità, sostanziati soprattutto nella realizzazione di complessi integrati, anche di interesse pubblico.
Non meno significativa è l’originalità con cui Studio Transit ha affrontato la tematica del terziario direzionale attraverso la gestione controllata del progetto, dall’intero edificio al singolo posto di lavoro, dove il design trova massima espressione fin negli elementi più minuti e con la tecnologia più avanzata.
Nelle numerose realizzazioni l’esperienza di Studio Transit approfondisce l’indagine sulla percezione del progetto, ancorandolo alla memoria storica e al segno del luogo, così da ampliarne la portanza, aumentarne la riconoscibilità e la coerenza con il territorio direttamente investito.
Affrontando la tematica del trasporto metropolitano Studio Transit ha fra i primi concepito un linguaggio architettonico di spazi “connettivi”, ideato come sommatoria di aree specializzate, dimostrando la capacità di recupero dei tessuti urbani limitrofi compromessi e privi di sostegno.
Studio Transit ha sempre attribuito grande rilievo anche alla riqualificazione degli spazi interni, dando luogo a progetti nei quali l'involucro preesistente viene rivalutato mediante interventi che enunciano la contemporaneità dell’uso e la funzionalità dello spazio, in coerenza con i nuovi significati espressi dall'internalizzazione.
Pur mantenendosi coerente ai principi di modernità e di razionalità che hanno caratterizzato la sua storia, nel corso degli anni Studio Transit ha saputo imprimere al proprio stile progettuale una costante evoluzione di linguaggio. In questo a soluzioni morfologiche innovative si accompagnano tecnologie avanzate e una scelta dei materiali libera da condizionamenti. Tutto ciò nel rispetto del passato e della tradizione, a riprova che anche il trascorso é parte integrante della storia contemporanea.
Studio Transit è formato dai partners Gianni Ascarelli, Alessandro Pistolesi, Manuela de Micheli, Sergio Vinci, Roberto Becchetti e dai numerosi altri collaboratori, ingegneri e architetti.
Alcune tra le più significative e recenti realizzazioni sono:
Ministero della Salute (2007)
Centro commerciale EUROMA2 (2008)
Headquarters Baxter (2009)
EUR Centre 23-31 (2009)
Residenze sostenibili a Casal Bertone (2010)
Multifunzionale a Lungotevere degli Artigiani (2010)
Torre ad Europarco (2010-2012)
Complesso residenziale Porta di Roma (2008-2013)
Groupama Headquarters (2011)

Sono in corso di realizzazione:
ATAC Headquarters
Angelini Farmaceutica Headquarters
Studio Transit
Studio Transit
  • Address Via del Commercio, 12, 00154 Rome | Italy

L'attività di progettazione di Studio Transit è stata indirizzata, fin dall'inizio, ai settori più espansivi e maggiormente diversificati dell’architettura. Tipici esempi sono il sistema dei trasporti e della circolazione, quello della distribuzione e del commercio, tematiche particolarmente approfondite nel corso degli anni con la ideazione di manufatti caratterizzati da soluzioni di alto contenuto innovativo. Accanto a questi settori Studio Transit ha operato nel campo della residenza e...

Follow Studio Transit also on


Activities