chorusdesigngroup

Team Milano / Italy

1
1 Followers 2,833 Visits
chorusdesigngroup 1
chorusdesigngroup
ChorusDesignGroup è Francesca Mistrangelo, Roberto Monte, Melina Novello, Michela Ricciotti, Gianni Verna.

PHILOSOPHY.
ChorusDesignGroup (CDG) e’ un collettivo di designers di varia provenienza geografica e culturale. L’attenzione del gruppo è rivolta al "processo che porta alla forma" più che all'oggetto in se’, inteso come oggetto funzionale. Ci interessano le sue implicazioni sociali, culturali, psicologiche, in modo tale che il progetto ogni volta nasca senza regole preordinate né metodologie univoche. Il nome Chorus rimanda al fatto che ogni componente partecipando alle diverse iniziative mette a disposizione del gruppo la propria individualità al fine di realizzare un obiettivo comune, dando vita a progetti che emozionino e suggeriscano nuove associazioni mentali. La collaborazione con altre figure del mondo creativo quale quello della fotografia, arte, video, teatro, web design e comunicazione è parte del processo di rielaborazione dei temi affrontati a partire dal disegno fino alla performance. Collaborazioni: Carlo Cappellotto, Vincezo Nasta. Francesco Bellon, Gaetano del Mauro, Alessandro Nasti, Ilaria Vergani Bassi, Endrit Muhametaj (13 frames broadcasting), Linda Calugi, Alessandro D’Aniello, Fabrizio Casiraghi, Loredana Salzano, Raffaele Piccoli, Art-too, TòMM, Cristina Milito Pagliara, Andreoli Srl, Designersblock, CreuzaComunicazioni, GreenGraffiti® Italia, Galleria Spazio Carmilla, Cantine Guardiesi Unite, Associazione VIVAIO Milano, Fondazione Cesaretti Napoli.

TIMELINE.
_2006-A seguito di una performance urbana realizzata a Bologna nel 2006, ChorusDesignGroup elabora un percorso di ricerca denominato la STANZA URBANA, esplorando un approccio inedito alla progettazione intesa come rinnovata condizione creativa. Nello stesso anno e con il suo primo progetto collettivo, la seduta Paolo.a, il gruppo partecipa al Salone Satellite di Milano.
_2007 alla mostra curata da Matteo Ragni “I have a dream”.
_2008 alla I edizione di SUNLAB al SUN di Rimini.
_2009 alla manifestazione OUTentico, evento Fuorisalone, presso la prestigiosa sede dell’Ordine degli architetti di Milano. Selezionato per partecipare alla II edizione del SUNLAB 2009, CDG realizza un prototipo di lampada per esterni a basso impatto ambientale chiamato Pianta.La, che viene annoverata tra i progetti della mostra “Sostenibilità alla Bolognese: progetti under 40” durante il SAIE di Bologna.
_2010- In occasione del Salone del Mobile di Milano, Pianta.La viene inclusa nella manifestazione OUTentico2010, mentre con un’installazione audio-video incentrata sul tema de la STANZA URBANA, CDG partecipa all’evento Kontaminazione presso lo spazio Art&Gallery a Milano, e alla manifestazione PeRho Design District con una selezione di oggetti per la casa con cui il gruppo aveva esordito nel 2005 al Salone Satellite. Approfondisce il tema della sostenibilità con progetti quali Il Giardino di Alice, un sistema di arredi per esterni, proponendosi nuovamente al concorso SUNLAB III ed.
_2011- L’ingegnerizzazione di Pianta.La, avvenuta tra 2010 e 2011 grazie ad EIS azienda specializzata in tecnologie illunimotecniche a LED, consente al gruppo di partecipare con un nuovo prototipo a Green Carpet/ Giardini d’Autore, rassegna di floricultura e vivaistica a Riccione, e nella sezione "Casa Sensoriale"- la prima abitazione futuribile - ad Ecocentrica - Prima Biennale della Sostenibilità presso la Fiera Expò a La Spezia. In occasione della settimana del Salone milanese, il noto marchio spagnolo MANGO sceglie la seduta Paolo.a per allestire le vetrine del Flagshipstore appena inaugurato in Corso Vittorio Emanuele. Inoltre, per promuovere il suo nuovo sito web a basso impatto ambientale "chorusdesigngroup.com", il 13 aprile lungo Via Borsieri in Zona Isola CDG organizza l’evento Fuori Salone 'Think IT Green' in collaborazione con Creuza Comunicazione e GreenGraffiti® Italia. Realizzando sui marciapiedi graffiti "puliti" tramite l'utilizzo d'acqua di recupero, prende forma una delle prime performance italiane di comunicazione ecosostenibile al fine di risvegliare l'attenzione verso il rispetto dell'ambiente e dello spazio urbano. Questa strategia di comunicazione porta il gruppo a ricevere il “Premio Eccellenze per la Sostenibilità Energetica” come ‘Best Practice per Piani di Comunicazione Sostenibile’ in occasione del Forum "La Sfida Energetica alla Sostenibilità del Benessere", organizzato dalla Fondazione Simone Cesaretti nella splendida cornice della Villa Doria D'Angri a Napoli.
_2013- Pianta.La viene inclusa nella nuova pubblicazione NATURAL DESIGN, a cura di Maurizio Corrado e Marco Ferrari, edito da Wolter Kluwer Italia, presentata in anteprima durante la Design Week.
Oggetto visionario, portavoce d’istanze avvertite come attuali dal gruppo, la seduta Paolo.a viene messa in mostra ancora una volta per partecipare all'esposizione FuoriSaloneSavona52, organizzato dal CNA di Milano e Brianza.
_2014-Sempre alla ricerca di nuove potenzialità progettuali nell'ambito della sostenibilità intesa in senso lato - sostenibilità urbana, ecologica, sociale- il gruppo sviluppa, cura e organizza concept e allestimento per la Mostra "Silent Spring: la Rivoluzione Silenziosa" presso la Galeria all'Isola "Spazio Carmilla" durante la settimana del Salone del Mobile. In occasione della mostra il gruppo promuove il progetto di rigenerazione urbana "Oikos", già presentato in anteprima ai Tavoli Tematici della Camera di Commercio e volto a sviluppare e diffondere i valori di resilienza urbana della città nello spirito dei temi " Feeding the Planet, Energy for Life " promossi dall'imminente Esposizione Universale EXPO2015 a Milano.
_2016 - CDG supera la prima selezione di progetti per la XXI Triennale di Milano.
Partecipa alla terza Biennale del Design di Istanbul con un progetto per la Open Call di video di 2" sul tema ARE WE HUMAN? THE DESIGN OF THE SPECIES 2 seconds, 2 days, 2 years, 200 years, 200,000 years.
chorusdesigngroup
chorusdesigngroup

ChorusDesignGroup è Francesca Mistrangelo, Roberto Monte, Melina Novello, Michela Ricciotti, Gianni Verna. PHILOSOPHY. ChorusDesignGroup (CDG) e’ un collettivo di designers di varia provenienza geografica e culturale. L’attenzione del gruppo è rivolta al "processo che porta alla forma" più che all'oggetto in se’, inteso come oggetto funzionale. Ci interessano le sue implicazioni sociali, culturali, psicologiche, in modo tale che il progetto ogni volta nasca senza regole preordinate né...

Follow chorusdesigngroup also on


Activities