studioata
Architecture Firm Torino / Italy
Studioata viene fondato nel 1997 e nasce per la volontà dei suoi componenti, tutti provenienti dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ma con alle spalle esperienze di studio a vari livelli in diverse Università e Istituzioni europee, di ampliare il proprio percorso formativo tramite la partecipazione a concorsi e attività culturali. L'attività professionale inizia nel 1999; sin da subito lo studio è attivo nel partecipare a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e segnalazioni, attività che si affianca a quella progettuale e di direzione lavori per committenze sia pubbliche sia private. Studioata è tra i soci fondatori di TURN, la design community che riunisce circa 100 giovani studi di architettura, grafica e design sul territorio torinese, ed è stato recentemente segnalato da diverse fonti critiche come uno degli studi più promettenti nel panorama dei giovani professionisti italiani.
Componenti
Graciliano Berrocal Hernandez, Alessandro Cimenti, Elena Di Palermo, Elisa Dompè, Daniele Druella, Gian Luca Forestiero, Giulia Giammarco, Romina Musso, Alberto Rosso.
Attività e campi di specializzazione
Studioata lavora e ricerca nel campo delle costruzioni, del design, della grafica e del web design. Alle esperienze professionali studioata affianca iniziative culturali quali allestimento e organizzazione di mostre, realizzazione di video e conferenze, partecipazione a concorsi e convegni. La committenza di studioata è per lo più pubblica e lo studio ha sviluppato una notevole esperienza nella gestione dei processi di realizzazione di opere pubbliche.
Struttura e organizzazione
Studioata dedica molte energie agli aspetti organizzativi dell’attività professionale, per offrire un prodotto di alta qualità e adeguato alle esigenze della committenza. All’interno dello studio i soci offrono delle specializzazioni (sicurezza, tecnologie costruttive, conoscenza e uso dei materiali, direzione lavori, normativa etc… ) che consentono di esaurire in modo veloce ed economico la gestione dei diversi aspetti del progetto architettonico e della sua realizzazione. Inoltre studioata ha una consolidata metodologia di collaborazione e confronto con altri professionisti, partners, specialisti e consulenti, che permette di costruire attorno allo studio una rete di professionalità efficiente e operativa a seconda delle esigenze di ogni specifico progetto.
Filosofia
Studioata intende l’architettura non solo come disciplina del costruire ma come scienza che indaga ciò che ci circonda. Un edificio per studioata non è solo struttura e proporzione ma è anche comunicazione, immagine, interpretazione, rappresentazione e dialogo fra elementi tangibili e sovrastrutture immateriali e mutevoli. Per studioata lavorare è professionalità, curiosità, passione e divertimento.
- Address Via Belfiore, 36, 10125 Torino | Italy
- Tel +39 011 6502346
- Fax +39 011 19714269
- Website
Studioata viene fondato nel 1997 e nasce per la volontà dei suoi componenti, tutti provenienti dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ma con alle spalle esperienze di studio a vari livelli in diverse Università e Istituzioni europee, di ampliare il proprio percorso formativo tramite la partecipazione a concorsi e attività culturali. L'attività professionale inizia nel 1999; sin da subito lo studio è attivo nel partecipare a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e...