Studio LS
Architecture Firm Terni / Italy
Paolo Leonelli e Mario Struzzi fondano nel 1969 lo Studio LS. Lo studio LS ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Qualità in data 30/08/2001.
Entrambi gli architetti sono abilitati per svolgere la funzione di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione di cui all’art. 10 del D.Lgs n. 494/96 e successive modifiche ed integrazioni.
Lo studio LS si è occupato di architettura, urbanistica, riqualificazione degli spazi urbani e restauro fin dalla sua fondazione nel 1969.
In particolare ha sviluppato con assiduità progetti specifici nei settori dell’edilizia residenziale, scolastica, commerciale, religiosa e del restauro dei monumenti ed in considerazione delle reali esperienze fatte, possiede una particolare specializzazione negli interventi di recupero di immobili vincolati e di aree ed immobili dismessi.
Nel tempo questa si è affinata, con le realizzazioni in diverse Regioni Italiane, svolgendo interamente l’attività professionale dalla fase della progettazione a quella della direzione lavori e gestione del cantiere.
Le opere realizzate si distinguono per un loro linguaggio che riconduce direttamente agli autori.
Lo studio LS ha avuto i massimi riconoscimenti internazionali per la pluridecennale attività in particolare:
- Premio Marble Architectural Awards Italy ’88 – Sezione III
Utilizzo di materiali lapidei nell’arredo e riqualificazione di aree urbane pubbliche;
- Premio Nazionale IN/ARCH 1989 - Progetto di riqualificazione ambientale dell’area della cava ex-Asfalti Sintex in Sangemini, Terni;
- Premio nazionale per l’uso del porfido - Trento, Concorso Nazionale per l’utilizzo del porfido 1992;
- Primo Premio Tecnhotel 1994 – Genova - Restauro dei teatri storici dell’Umbria;
- Premio speciale per l’opera di Piazza Inferiore di San Francesco in Assisi, nell’ambito del Marble Architectural Awards 2000;
- Premio “Sisto Mastrodicasa” per l’anno 2000 – Menzione della giuria.
- Premio Internazionale “Dedalo Minosse” alla Committenza di Architettura e ai progettisti per l’anno 2001 con il Restauro della Piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi.
- Premio “Rotary Umbria XIV edizione” istituito per dare un riconoscimento a chi ha contribuito a far conoscere l’Umbria nel Mondo.
Attestati di riconoscimento della qualità professionale raggiunta sono stati espressi tra gli altri:
- da Sua Santità Giovanni Paolo II che ha “ringraziato” gli autori per l’opera di restauro e riqualificazione della Piazza di San Francesco in Assisi;
- dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l’opera di restauro del teatro ligneo della Concordia di Montecastello di Vibio (PG) che si è così espresso: “Il teatro un piccolo gioiello in un piccolo comune, è stato costruito su misura del paese che lo ospita. Il suo restauro testimonia la cura e l’impegno a custodire l’identità italiana. Rinnovare questa istituzione come luogo di incontro valorizza la memoria del passato e rilancia oggi la cultura come ragione ulteriore di sereno e comune vivere civile
- dalle Poste Italiane che hanno dedicato un francobollo della serie tematica “il patrimonio artistico e culturale italiano” emesso il 7 settembre 2002. Tale riconoscimento è alquanto significativo perché costituisce una rarità verso un’opera di architetti contemporanei.
- Address Via L. Lanzi, 5, 05039 Terni | Italy
- Website
Paolo Leonelli e Mario Struzzi fondano nel 1969 lo Studio LS. Lo studio LS ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Qualità in data 30/08/2001. Entrambi gli architetti sono abilitati per svolgere la funzione di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione di cui all’art. 10 del D.Lgs n. 494/96 e successive modifiche ed integrazioni. Lo studio LS si è occupato di architettura, urbanistica, riqualificazione degli spazi urbani e restauro fin dalla sua fondazione nel 1969. In...