ARCò - Architettura e Cooperazione

Architecture Firm Milan / Italy

188
188 Followers 9,085 Visits
ARCò - Architettura e Cooperazione 188
ARCò - Architettura e Cooperazione
Fondata da un gruppo di giovani ingegneri ed architetti che intendono l’architettura come “la risoluzione di problemi contingenti attraverso un interpretazione estetica, e quindi sensibile, della realtà”.
Tale approccio ha portato ARCò ad incontrare e contribuire, con le proprie competenze, il mondo della cooperazione internazionale per affrontare e risolvere problemi in situazione di emergenza.
In seguito ad una prima esperienza progettuale in Mozambico nel 2007, promossa da Vento di Terra Ong il gruppo si allarga e si costituisce come tale nel 2009.
La sostenibilità viene declinata in senso sociale attraverso la ricerca di tecniche diverse adatte allo specifico luogo in cui si interviene, che consentano l’auto-costruzione da parte degli abitanti, in senso economico attraverso la scelta di tecniche volte al riciclaggio e uso di materiali poveri, in senso ambientale attraverso l\'impiego di fonti di energia rinnovabile e principi passivi di architettura bioclimatica.
Obiettivo fondamentale di ogni progetto è trasmettere conoscenze e competenze, attraverso un processo di riappropriazione consapevole di tecniche e principi da sempre presenti nei luoghi in cui si interviene.
ARCò - Architettura e Cooperazione
ARCò - Architettura e Cooperazione
  • Address Via Alfonso Lamarmora 2 Milan | Italy

Fondata da un gruppo di giovani ingegneri ed architetti che intendono l’architettura come “la risoluzione di problemi contingenti attraverso un interpretazione estetica, e quindi sensibile, della realtà”. Tale approccio ha portato ARCò ad incontrare e contribuire, con le proprie competenze, il mondo della cooperazione internazionale per affrontare e risolvere problemi in situazione di emergenza. In seguito ad una prima esperienza progettuale in Mozambico nel 2007, promossa da Vento di Terra...

Follow ARCò - Architettura e Cooperazione also on


Activities