CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle

Public Agency Udine / Italy

0
0 Followers 4,887 Visits
CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli V. G. ) 0
CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli V. G. )
CRIBA. FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche Friuli Venezia Giulia)
Il Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche è nato nell’agosto 2009 grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia per volontà della Consulta Regionale delle Associazione dei Disabili ONLUS.
La gestione del CRIBA FVG avviene sotto la direzione della stessa Consulta Regionale delle Associazione dei Disabili, con il coinvolgimento delle Università di Udine e Trieste, degli Ordini e Collegi professionali, di numerose realtà associative regionali e del network relativo al CERPA Italia ONLUS (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), comprendente anche il CRIBA dell’Emilia – Romagna, il CRID della
Toscana ed altri servizi analoghi presenti sul territorio nazionale.
SEDE E ORARI : Servizio gratuito
Sede Udine, via Gervasutta 48, atrio dell’ingresso principale dell'ospedale Gervasutta
Orari da lunedì a venerdì 9,00 - 13,30 ; lunedì e martedì pomeriggio su appuntamento
Referenti dott. Michele Franz, arch. Paola Pascoli
Contatti telefono 0432 – 174 51 61 , cell 327 – 789 70 60, e-mail [email protected]

OBIETTIVI
Concentrare in unico polo le attività di formazione e promozione delle tematiche legate alla progettazione urbanistica, edilizia e oggettuale rispettosa dei bisogni di tutti, in particolare delle categorie di utenti definiti deboli.
Contribuire alla promozione di una migliore qualità della vita e all’ottenimento di una maggiore accessibilità e fruibilità del territorio da parte di tutte le categorie sociali.

ATTIVITA’
a) Informazione e consulenza
Il Centro risponde a quesiti e offre assistenza su accessibilità edilizia, urbana, extraurbana, ambienti aturali, accessibilità turistica e trasporti (progettazione, adempimenti); normativa, giurisprudenza, agevolazioni iscali, contributi pubblici in tema di barriere architettoniche.
b) Formazione e aggiornamento professionale
Il CRIBA FVG organizza periodicamente attività seminariali e corsuali sui temi connessi all’accessibilità ed usabilità, rispondendo così ai diversi bisogni espressi dagli utenti e facendo emergere i bisogni non espressi. Tale formazione si rivolge a professionisti, universitari, Enti pubblici, associazioni.
c) Raccolta documentazione
Presso il Centro è possibile consultare documentazione bibliografica nazionale e internazionale, suddivisa nei seguenti ambiti: raccolta di documenti relativi ad esperienze compiute in materia di superamento delle barriere, fisiche, sensoriali, cognitive ed emotive; ricerche e monitoraggi sul territorio; articoli di riviste specializzate codificati per argomenti; libri, riviste, tesi e pubblicazioni sui temi di interesse.
d) Ricerca e sviluppo
Il CRIBA FVG partecipa, con Enti Pubblici, Associazioni e professionisti esterni, a gruppi di ricerca e sviluppo focalizzati sui temi dell’accessibilità, dell’abbattimento delle barriere architettoniche, della domotica ecc. Ha stipulato protocolli d’intesa con importanti realtà regionali tra cui l’INAIL FVG e il Polo Formativo CAT (Costruzioni, ambiente, territorio) voluto dagli Istituti Tecnici Regionali e che coinvolge Collegi e Ordini Professionali, ATER FVG, ANCE FVG, ENAIP, Università di Udine e Trieste, etc…
CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli V. G. )
CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli V. G. )
CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del Friuli V. G. )
  • Address Via Gervasutta, 48 Udine | Italy
  • Tel 04321745161

CRIBA. FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche Friuli Venezia Giulia) Il Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche è nato nell’agosto 2009 grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia per volontà della Consulta Regionale delle Associazione dei Disabili ONLUS. La gestione del CRIBA FVG avviene sotto la direzione della stessa Consulta Regionale delle Associazione dei Disabili, con il coinvolgimento delle Università di Udine e...

Activities