FABBRICANOVE

Architecture Firm Florence / Italy

10
FABBRICANOVE 10
FABBRICANOVE
FABBRICANOVE è lo studio di architettura e urbanistica fondato a Firenze da Enzo Fontana (1974), Giovanni Bartolozzi (1979) e Lorenzo Matteoli (1977), con l’obiettivo di indagare linguaggi e nuove sostanze del progetto contemporaneo. Lo studio si struttura come team multidisciplinare, nel quale ogni figura ha maturato esperienze differenziate nei molteplici ruoli del processo progettuale. L’espletamento di numerosi incarichi pubblici e privati, alla scala urbanistica, architettonica e di interior design ha consolidato un know how di lavoro efficace e diversificato.

Lo studio svolge inoltre una proficua attività di ricerca partecipando costantemente a gare pubbliche e concorsi internazionali, dove ha ottenendo importanti riconoscimenti. Tra questi il primo premio nel concorso internazionale per la riqualificazione del Forte San Pietro di Livorno mediante trasformazione della Fortezza medicea in parco museale.

Fabbricanove ha recentemente completato una serie di incarichi pubblici e privati tra i quali si menzionano la ristrutturazione del complesso monumentale di Santa Chiara a Sansepolcro (Arezzo) e la realizzazione del nuovo Auditorium per la BCC di San Cataldo (CL). Tra i lavori in corso di realizzazione si citano il progetto di ampliamento della “casa di cura la Riviera” sul lungomare di Savona, una cantina vinicola in località Baratti e la ristrutturazione di un ex spazio industriale in zona Garibaldi a Milano, attualmente in fase di cantiere.

Insieme all’attività professionale, i soci di FABBRICANOVE svolgono attività didattica come docenti dei corsi di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Firenze e la Kent State University di Firenze.
FABBRICANOVE
FABBRICANOVE

FABBRICANOVE è lo studio di architettura e urbanistica fondato a Firenze da Enzo Fontana (1974), Giovanni Bartolozzi (1979) e Lorenzo Matteoli (1977), con l’obiettivo di indagare linguaggi e nuove sostanze del progetto contemporaneo. Lo studio si struttura come team multidisciplinare, nel quale ogni figura ha maturato esperienze differenziate nei molteplici ruoli del processo progettuale. L’espletamento di numerosi incarichi pubblici e privati, alla scala urbanistica, architettonica e di...

Follow FABBRICANOVE also on