ELASTICOFarm

Architecture Firm Chieri / Italy

49
49 Followers 7,603 Visits
ELASTICOFarm 49
ELASTICOFarm
ELASTICOFarm è uno studio di architettura e product design fondato da Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio e Sara dal Gallo nel 2005, con sede a Chieri (TO), Pordenone e Toronto (Canada). Pujatti nasce ad Aviano nel 1968, si laurea nel 1992 (IUAV) e consegue un Master nel 1994 (SCIARC). Dopo aver collaborato con Coop-Himelblau a Los Angeles e Gino Valle Architetti a Parigi, ha intrapreso la libera professione come co-fondatore dello Studio Elastico (1995-2005). E’ stato docente presso la UT Daniels University a Toronto, la Facoltà di Architettura1 del Politecnico di Torino, lo IUAV di Venezia ed è stato invitato come relatore e guest critic in diverse università internazionali, tra cui RMIT - Melbourne, Hoesi University - Tokyo, Accademia di Architettura – Mendrisio.
Oggi assieme all'architetto Alberto Del Maschio gestisce la parte di architettura di ELASTICOFarm.
L'architetto Sara dal Gallo formatasi al Politecnico di Torino e con esperienze di lavoro in importanti aziende quali LEGO e Olivetti è responsabile della sezione di product design.
Gli architetti Valeria Brero, Serena Nano, Daniele Almondo, Andrea Rosada, Marco Burigana e Guido Cherici costituiscono la struttura portante dello studio e sono in grado di gestire autonomamente le equipe di lavoro per lo sviluppo di grandi progetti.

In architettura la ricerca progettuale nasce dalla fascinazione per le forze e gli elementi della natura e per i loro effetti visibili e invisibili sull'uomo e sull'ambiente antropico. Le maree, il clima, i movimenti sismici sono da sempre oggetto di studio e si sono tradotti nel tempo in edifici e progetti che affrontano queste tematiche con attenzione scientifica esaltandone nel contempo le potenzialità espressive e comunicative. A questo riguardo sono esemplari, l'Atelier Fleuriste (2007), il progetto preliminare per le Terme di Grado (2015), i numerosi edifici antisismici costruiti in Friuli ed il nuovo progetto Maison Glacé, una residenza privata che utilizza il ghiaccio per proteggersi dal freddo degli inverni canadesi. ELASTICOFarm ha progettato e realizzato interventi che spaziano dalla casa al quartiere residenziale, edifici commerciali, hotel e luoghi pubblici, questi temi sono stati affrontati sempre come un'occasione per sperimentare sui materiali, sulle forme e sulle soluzioni tecnologiche.

Nel product design ELASTICOFarm si è occupato negli anni di progettazione di oggetti e prodotti in grado di proporre una visione proiettata verso il futuro, pensando alla produzione, all'utilizzo e alla dismissione, con un occhio particolarmente attento alle possibilità di riciclo.
Negli anni lo studio ha progettato per importanti aziende quali Olivetti, Lavazza, Ferrero, JVC, EPSON, Salomon e Marrone. Alcuni prodotti disegnati dallo studio hanno vinto prestigiosi premi quali il “Red Dot Award 2019”, l’ “IF Design Award 2019” e il Green Good Design Award.

ELASTICOFarm è stato invitato ad importanti eventi internazionali tra i quali tre edizioni della Biennale di Architettura di Venezia (2006-2010-2014), la V Biennale di Architettura di Brasilia (2006), il Festival di Architettura di Londra (2008), la mostra monografica “Form Matters” all'istituto Italiano di Cultura di Toronto (2015). Nel 2006 lo studio ha ottenuto il premio INARCH-ANCE Giovane Progettista con il Cimitero di Borgaretto. L'hotel 1301INN è stato finalista del Mies Van der Rohe Award 2013 e vincitore del The Plan Award 2015. Nel 2017 il progetto Maison Glacé, residenza privata a Toronto, ha vinto il premio Archmarathon nella categoria Visioning mentre il progetto Stoned è stato nominato per il Mies Van der Rohe Award 2019.
Oltre a numerose pubblicazioni su riviste e libri di settore in diversi paesi, sono stati pubblicati i libri monografici “Architettura al sangue”, edizioni Maggioli (2008) e “1301INN Drawing, Building, Photography”, Edizioni Letteraventidue (2014).
ELASTICOFarm
ELASTICOFarm
  • Address Strada della Giardina, 10, 10023 Chieri | Italy

ELASTICOFarm è uno studio di architettura e product design fondato da Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio e Sara dal Gallo nel 2005, con sede a Chieri (TO), Pordenone e Toronto (Canada). Pujatti nasce ad Aviano nel 1968, si laurea nel 1992 (IUAV) e consegue un Master nel 1994 (SCIARC). Dopo aver collaborato con Coop-Himelblau a Los Angeles e Gino Valle Architetti a Parigi, ha intrapreso la libera professione come co-fondatore dello Studio Elastico (1995-2005). E’ stato docente presso la UT...

Follow ELASTICOFarm also on


Activities