A STONECITY IL PADIGLIONE "MONOLITE" IN LEGNO E PIETRA NERA

Edilizia naturale by Legno Dolomiti Group

by Serena Bianchi
0
0 Love 600 Visits

Legno e pietra nera, posa stratificata e un costante dialogo tra superfici interne ed esterne. Un grande Monolite che per struttura e materiali esprime i concetti di Tempo e Natura. È il nuovo padiglione di StoneCity nato dalla collaborazione tra l'architetto Luca Valentini e Legno Dolomiti Group. Realizzato in provincia di Bergamo a Bolgare, l'edificio si inserisce nel progetto di ampliamento del parco litologico più grande d'Europa.

 

In linea con i principi dell'edilizia naturale, il padiglione monolitico si divide tra la corazza esterna, dura e riflettente in pietra nera e gli interni in legno, caldi e accoglienti. Una divisione materica che si rifà alla poetica della Natura. Anche il concetto di Tempo trova la sua espressione architettonica attraverso la posa stratificata dei due materiali. Al piano terra una serie di aperture raccontano il dialogo tra il sistema esterno e l'interno ligneo realizzato da Legno Dolomiti Group con tecnologia a pannelli Xlam Dolomiti a strati sovrapposti e sfalsati.

 

Ed è in occasione dell'inaugurazione dell'ampliamento di StoneCity – il parco copre una superficie espositiva pari a cinquemila metri quadrati – che il nuovo padiglione aprirà le sue porte al pubblico. L'evento avrà luogo questa sera, mercoledì 30 settembre, a partire dalle ore 20:00 presso StoneCity International Expo for Creative Gardens - via Europa 38, Bolgare (BG).

 

Comments
    comment
    user
    Author