La torre Diagonal 00 premiata con il Leaf Awards 2011

Il miglior edificio commerciale dell’anno è di Enric Massip

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 1398 Visits

La “Torre Telefonica Diagonal ZeroZero” di Barcellona, costruita dal Consorzio della Zona franca su progetto dell’architetto catalano Enric Massip-Bosch, è stata insignita del Leaf Awards 2011 nella categoria “Miglior edificio commerciale”.
 
Giunto alla sua ottava edizione, il prestigioso riconoscimento onora gli architetti di fama internazionale che con i loro progetti sono diventati punto di riferimento per la comunità internazionale di architettura.
 
Il grattacielo a forma di rombo-diamante, sede dallo scorso gennaio dell’azienda di telecomunicazioni Telefonica, è stato il prescelto tra i progetti internazionali giunti nella shortlist annunciata a luglio scorso che includeva Ingenhoven Architects con il progetto della Daniel Swarovski Corporation di Zurigo, il 'Decameron' di Marcio Kogan alla guida dello studio mk27, lo studio Sanjay Puri Architects PVT Ltd con il progetto Triose Lonavala (India), i francesi Jakob + MacFarlane Architects con Le Cube Orange, e NH Architecture con il Myer Bourke Street Redevelopment a Melbourne, in Australia.
 
Il grattacielo progettato da Enric Massip-Bosch_EMBA si sviluppa su 24 piani per un totale di 34.000 mq distribuiti su 110 m di altezza. Si tratta del primo edificio direzionale aperto al pubblico. Il piano terra ospita infatti uno spazio espositivo permanente in cui sono in mostra gli ultimi avanzamenti della tecnologia.

La cerimonia di LEAF Awards ha avuto luogo presso The Landmark London Hotel, uno dei più grandi alberghi del mondo.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Torre Telefonica Diagonal ZeroZero 24

    Torre Telefonica Diagonal ZeroZero

    Barcelona / Spain / 2010

    Decameron 308

    Decameron

    São Paulo / Brazil / 2011

    Le Cube Orange 25

    Le Cube Orange

    Lyon / France / 2010