Il bagno: un luogo dove volersi bene

Ville di lusso, case d’autore, spazi minimal: il bagno firmato antoniolupi

by Angelo Dell'Olio
14
14 Love 10866 Visits

Che ruolo ricopre oggi il bagno all’interno della casa? Che sia un luogo essenziale e funzionale, o un lussuoso 'bagno soggiorno' - una sorta di spa a casa - il bagno è il luogo dove iniziamo e terminiamo la giornata, dove ci prendiamo cura di noi stessi. Nella casa, intesa come rifugio privato, il bagno diventa il “rifugio nel rifugio”: uno spazio dove recuperare energia e ritemprarsi.

 

Il concetto di stanza da bagno è il centro della ricerca di antoniolupi, che lo trasforma in “sala da bagno”, in spazio del benessere, con la volontà di ‘dilatare la stanza da bagno’, che diventa così ‘il vero cuore della casa.’ La produzione sartoriale e l’uso di nuovi materiali permette di adattare ogni collezione antoniolupi alle diverse esigenze con personalizzazioni infinite.

 

Ville super lusso, case d’autore, dimore storiche, spazi minimal: le collezioni antoniolupi si adattano al meglio in qualsiasi contesto, privato o contract, trasformando il bagno in vero luogo del benessere:

 

Cemento e legno sono il fil rouge del lavoro di Nuca Studio per G House, dove spirito metropolitano si combina ad un look essenziale e minimo. Il richiamo all’arte di Basquiat crea angoli di colore nella zona living e nell’ambiente bagno in cui si integrano le collezioni antoniolupi. L’effetto finale: un bagno sobrio e lineare.

G House - Nuca Studio

 

 

La residenza unifamiliare firmata dall’architetto Borromini si colloca tra le montagne valtellinesi, a ridosso di un piccolo torrente, con vista sulle Alpi Orobie. Lo scenario è suggestivo, tra alberi di ulivo e pietra a vista; scenario che si scorge anche dalla zona bagno. La parete lignea arricchisce e riscalda lo spazio. A corredo il lavabo SEGNO, che nella sua morbidezza e purezza formale non scalfisce la composizione dello spazio.

Residenza Unifamiliare MT House - Arch. Rocco Borromini

 

 

Una casa da oscar. CASSIA ANTICA è tra le location del film "La Grande Bellezza". La villa anni ’60 è un progetto di ristrutturazione curato dall’architetto Jacopo Mascheroni. Linee essenziali, colore bianco e legno naturale, a conferire la specifica dominante cromatica calda. Il bagno ospita la collezione di sanitari KOMODO, ricongiungendo le stesse linee e forme essenziali che contraddistinguono lo stile antoniolupi.

Cassia Antica - Arch. Jacopo Mascheroni

 

 

Una location sofisticata ed elegante. Il cinquecentesco Palazzo Papadopoli a Venezia ospita il nuovo Aman Canal Grande. Lo studio Denniston Architects riesce con maestria a contrapporre design minimalista a ricche decorazioni, affreschi storici e a bassorilievi originali del palazzo. Le linee eleganti e morbide della vasca WANDA sono in totale armonia con gli interni.

Aman Canal Grande - Denniston Architects

 

 

La tendenza a mixare zona notte e sala da bagno è sempre più in auge. Studio SL per Apartment in Moscow delinea una confortevole zona notte fondendo camera da letto e sala da bagno padronale, separandole da un’unica lastra in vetro, a definirne i due spazi. La vasca BAÌA è posta in netto contrasto dinanzi ad un mosaico dorato ad esaltarne la sua semplicità.

Apartment in Moscow - SL Project

 

 

Moodern Palace dello studio Mood Works. Una fusione di stili: classico, tradizionale ed un tocco di contemporaneo per un'elegante casa nel quartiere residenziale Wilanow a Varsavia. Due prodotti icona sono stati utilizzati per la sala da bagno ampia e luminosa: TALAMO svetta possente e statuario assieme alla vasca BAÌA. Uno spazio per vivere, lavorare, rilassarsi.

Moodern Palace - Mood Works

 

 

Un tradizionale chalet situato a Rougemont in Svizzera, il cui interno cela spazi ampi e luminosi, combinando materiali locali e pezzi di design contemporaneo. La vasca centro stanza DUNE è protagonista all'interno della suite di Residences de Rougemont dello studio Plusdesign, creando un perfetto angolo di comfort e benessere.

Residences de Rougemont - Plusdesign

 

 

Loft Schiavone: un’ex-azienda manifatturiera trasformata in un complesso residenziale all’inizio del nuovo secolo. La sfida dell'Arch. Victor Vasilev è stata di ‘salvare’ l’anima industriale dello spazio pur creando un’abitazione comoda per la vita di una famiglia ‘classica’. Il Canto del Fuoco riscalda lo spazio che accoglie la cucina, rendendone confortevole lo spirito industriale. 

Loft Schiavone - Arch. Victor Vasilev

 

 

Volumi essenziali e linee rigorose per Casa P+G a Weinheim, in Germania dello studio Architekten Wannenmacher + Möller GmbH. Nella sala da bagno le linee morbide della vasca BAÌA, disegnata da Carlo Colombo, si adattano ad uno spazio puro e minimalista sia nelle linee che nei colori. 

House P+G - Architekten Wannenmacher + Möller GmbH

 

 

Interior design audace con richiami alla cultura Thailandese e alla tradizione Buddhista. ‘Iniala Beach House - Villa Siam’ a firma dell'architetto Eggarat Wongcharit è un resort che sorge nella provincia di Phang Nga, in Thailandia. In uno degli ambienti bagno i lavabi TUBA3 e la vasca OiO creano un netto contrasto con le pareti decorati con disegni tipici delle tradizioni locali.

Iniala Beach House - Villa Siam - Arch. Eggarat Wongcharit 

 

Per antoniolupi curare il proprio corpo, dargli attenzione, significa curare anche il proprio spirito: “farlo in un ambiente bello, elegante e accogliente, magari con camino acceso, significa volersi bene.”

 

In copertina: SAZ - 2B.GROUP, prodotti antoniolupi: KOMODO e SLOT

Comments
  • Yulia Falkova

    Ottimo! Molto bella e armoniosa ! Quindi è importante nella nostra vita di tutti i giorni non dimenticare l'armonia con se stesso. Queste cose sono molto utili .

comment
user
Author
References
PRODUCTS
MT House 298

MT House

Italy / 2013

CASSIA ANTICA 156

CASSIA ANTICA

Rome / Italy / 2009

Aman Canal Grande 45

Aman Canal Grande

Venice / Italy / 2013

Apartment in Moscow 28

Apartment in Moscow

Moscow / Russian Federation / 2013

MODERN PALACE 53

MODERN PALACE

Warsaw / Poland / 2014

Residences de Rougemont 57

Residences de Rougemont

Rougemont / Switzerland / 2014

Loft Schiavone 71

Loft Schiavone

Milan / Italy / 2011

House P+G 68

House P+G

Weinheim / Germany / 2012

Iniala Beach House - Villa Siam 30

Iniala Beach House - Villa Siam

Provincia di Phang Nga / Thailand / 2013

SAZ 39

SAZ

Odessa Oblast / Ukraine / 2014