Rotterdam: Ruud Visser converte una chiesa in residenza

La struttura originaria del 1930 si affaccia sul fiume De Rotte

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 912 Visits

Lungo il fiume De Rotte a Rotterdam è ubicata Church Hillegersberg, una chiesa in legno del 1930 sconsacrata da qualche tempo e utilizzata come una sorta di hangar per la riparazione e la vendita di automobili. Il committente ha chiesto a Ruud Visser Architects e Peter Boer di trasformarla in residenza per una famiglia di quattro persone.

Il punto di partenza è stato progettare una “casa di lusso di dimensioni normali per una famiglia con due figli” e trattarla come oggetto indipendente rispetto all’involucro della chiesa in modo da poter effettivamente camminare attraverso la nuova casa pur camminando all'interno della chiesa.

L'ultima parte della chiesa è il transetto, alleggerito da finestre originali. Gli architetti hanno mantenuto inalterato questospazio, aperto come un vuoto immenso, in cui la chiesa originale può essere letta nel suo complesso.
Situato sul retro della chiesa, dietro il transetto, vi era un volume più piccolo, di circa 7 metri di profondità, originariamente sede del coro, che si affacciava direttamente sulle rive del fiume.
Ruud Visser lo ha sostituito con un volume nuovo e moderno, con la stessa forma del coro originale, ma meno profondo e interamente vetrato dal pavimento al tetto in modo da aprire la casa al bellissimo paesaggio fluviale. Il transetto è diventato una sorta di spazio filtro tra l'esterno pubblico e l'interno privata.

Ove possibile, gli architetti hanno riportato le facciate allo stato originale del 1930.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Church Hillegersberg 16

    Church Hillegersberg

    Rotterdam / Netherlands / 2010