São Paulo: il 'Decameron' di Marcio Kogan

Sei containers marittimi trasformati in showroom

by Cecilia Di Marzo
0
0 Love 1362 Visits

São Paulo (Brasile): un sestetto di containers marittimi dismessi, rimessi a nuovo e vivacemente ridipinti dà forma al “Decameron”, il negozio d’arredamento disegnato dall’architetto brasiliano Marcio Kogan e dal suo team MK27.
 
Il nuovo store, alto due piani, sorge nella Alameda Monteiro da Silva, la via cittadina dedicata all'arredamento e al design.
 
Una struttura metallica, delimitata su fronte e retro da finestre a battenti in metallo con policarbonato alveolare a doppia altezza, ospita lo showroom. La parte posteriore comunica con un patio verde. Quando entrambi gli infissi sono aperti, il negozio è del tutto integrato al contesto urbano. Nelle ore di punta del traffico cittadino resta aperto solo l’ingresso posteriore.Il negozio, al riparo dal caos urbano, diventa così un luogo riservato, dominato dalla presenza del giardino interno.
 
Il retro dell’area ospita l'ufficio commerciale, protetto da una vetrata, consentendo ai designer d’incontrare i clienti in tutta privacy.
 
“Elementi opposti e complementari s’incontrano nel patio interno: la frenesia della vita urbana e la tranquillità del giardino, la ‘forza’ dei containers e la leggerezza della struttura metallica, la linearità del tunnel e il volume cubico”, spiegano da MK27.

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    Decameron 308

    Decameron

    São Paulo / Brazil / 2011