Lecture di Giovanni Vaccarini

Facolta' di Architettura "G. D'Annunzio" - Corsi di Composizione Architettonica 2

by Giovanni Vaccarini
0
0 Love 403 Visits

 
Il giorno 24 febbraio 2015 alle ore 16 presso l'aula Federico Caffè della Facoltà di Architettura "G.D'Annunzio" a Pescara, in occasione della presentazione dei Corsi di Composizione Architettonica 2 di Domenico Potenza, Lorenzo Pignatti e Ilvi Capanna, Giovanni Vaccarini terrà una lecture davanti ai giovani iscritti ai corsi e futuri architetti.

"Il progetto non è la produzione di forme, ma la lettura della realtà, della sua complessità e stratificazione. Una lettura critica costantemente filtrata dalla nostra sensibilità e capacità di trasporre tutto ciò in spazi. La figura/forma è soltanto la risultante di questo processo complesso e faticoso.

Da questo punto di vista, mi piace pensare alla figura come una delle componenti del processo progettuale di cui le idee ne sono il fulcro.  Partendo da questa riaffermazione del dominio del pensiero sulla figura iniziamo una riflessione sulla superficie quale risultante del processo di pensiero e di costruzione della forma e dello spazio."

 

Comments
    comment
    user
    Author
    • Giovanni Vaccarini

      Giovanni Vaccarini

      Architect

      Pescara / Italy

      Giovanni Vaccarini, Architetto laureato cum laude presso l’Università degli Studi “Gabriele D'Annunzio” di Pescara . Nel 1994 è vincitore del corso di perfezionamento post laurea in architettura del paesaggio presso la University of Waterloo School of Architecture in Ontario, Canada. È Dottore di Ricerca in composizione architettonica. Svolge attività didattica e di ricerca come Visiting Professor presso facoltà di architettura ed ingegneria italiane. È stato professore a contratto in composizione architettonica IV presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi “Gabriele D'Annunzio" di Pescara. Fonda lo studio Giovanni Vaccarini Architetti nel 1993. Le architetture nascono da idee, non da figure; le figure sono il risultato della messa in scena delle idee. Questa riaffermazione del primato del pensiero sulla figura è il fulcro attorno al quale si dipana il lavoro di Giovanni Vaccarini Architetti, un laboratorio di sperimentazione e ricerca. Ricerca, progetto e realizzazione sono componenti della stessa visione. Progetti e realizzazioni nel corso degli anni hanno ottenuto premi e riconoscimenti, tra cui : Nel 2021 è vincitore del premio INARCH Abruzzo, Emilia Romagna e del premio speciale nazionale Willis Towers Watson Nel 2020 è vincitore di The Plan Award, categoria: Production. Nel 2018 è vincitore di The Plan Award, categoria: Sports and leisure. Nel 2017 è tra i vincitori dell’Architizer Award, New York. Nel 2016 “Prix Bilan de l’Immobilier”- Ginevra, nella categoria “rénovation”; Nel 2015 premio Iakov Chernikov alla Triennale di Architettura di Sofia, Bulgaria. Nel 2012 Premio Ad'A, Architetture dell' Adriatico. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali di architettura, suoi progetti e scritti sono presenti nelle principali pubblicazioni di settore. Giovanni Vaccarini Architetti è uno degli studi italiani selezionati per Atlante mondiale dell’Architettura del XXI secolo - PHAIDON - London È tra le cento imprese più innovative d’Abruzzo nello studio “100 Innovation stories” Fondazione SYMBOLA - Fondazione HUBRUZZO, 2019 È presente nella sezione “Best Practice” nel Padiglione Italia alla XVII Biennale Internazionale di Architettura - Venezia 2021 Curioso per natura, Giovanni Vaccarini coniuga imprese culturali, artistiche, civili ed economiche. Vive e lavora a Pescara, Italia. www.giovannivaccarini.it)